Ritiro assessori regionale Lega, intervento Filt Cgil e Fit Cisl Basilicata. Di seguito la nota integrale.
Abbiamo appreso con stupore che ieri l’Assessore ai Trasporti Donatella Merra ha consegnato nelle mani del Segretario Regionale della Lega, le sue dimissioni – Dichiarano le Segreterie Regionali di Filt Cgil e Fit Cisl di Basilicata.
Questa notizia dà una nuova speranza agli Autoferrotranvieri di Basilicata che negli ultimi 3 anni hanno sofferto l’assenza totale di un Assessore, che ha impostato il suo mandato sul apparire e non sul essere.
Nessun confronto c’e stato con l’ufficio trasporti di Regione Basilicata, che ha scambiato la concertazione come un atto dovuto, e non come un confronto costruttivo che porti al miglioramento del servizio, e delle condizioni di maggior favore per i lavoratori.
Una Politica assente, che ha creato una sorta di autogestione del settore da parte di chi dovrebbe esse un gestore del servizio Pubblico, e che invece si comporta da padrone, non rispettando i pagamenti, gli accordi e finanche la dignità dei lavoratori.
La gara Regionale che influenzerà la vita di circa 1300 famiglie, non può e non deve essere, un giocattolo in mano a dei burocrati che da anni mirano alla distruzione del settore, ma deve servire a dare un uguaglianza di trattamento per tutti i lavoratori, una serenità salariale e lavorativa, cosa che sicuramente non accadrà con il preavviso di gara emanato il 29 Dicembre 2021.
Speriamo che questa crisi interna alla maggioranza porti ad un cambio di passo da parte della Giunta Bardi, e che venga scelto per i Trasporti un profilo di alto spessore, che sia predisposto alla concertazione e al rispetto di tutte le parti sociali, contrariamente vedremo crollare davanti ai nostri occhi un sistema delicato, complicato, e indispensabile per un paese civile, come quello che deve essere il Trasporto Pubblico.