Di seguito le disposizioni inviate all’Asm, all’Asm, all’azienda ospedaliera San Carlo di Potenza e al presidente dell’ordine dei Medici di Matera e Potenza dal direttore generale del Dipartimento Salute della Regione Basilicata, Domenico Tripaldi per le modalità e le condizioni di impiego della pillola anti Covid in Basilicata.
Oggetto: COVID 19 documento di indirizzo per il trattamento con antivirale- Molnupiravir
Si trasmette, in allegato alla presente la Determina 1644/2021 ,con cui l’AlFA ha stabilito le modalità e le condizioni di impiego dell’antivirale Lagevrio (molnupiravir), ai sensi del D.M. 26 novembre 2021.
In merito al medicinale in oggetto si precisa che .
• il farmaco verrà distribuito nel confezionamento predisposto per United Kingdom con un foglio illustrativo in inglese che non tiene conto delle indicazioni e delle modalità decise da AIFA, con la Determinazione sopracitata per cui è assolutamente necesssario che il paziente riceva insieme al farmaco l’ Allegato 2 della determina (in Allegato) redatto da AIFA relativo alle Informazioni per i Pazienti
• gli operatori sanitari debbono attennersi a quanto descritto nell’ Allegato I della suddetta Determina
Viale Verrastro,9 – 85100 POTENZA Tel. 0971.668878 – Fax 0971.668900 dg_sanita@regione.basilicata.it sito ufficiale – www.cegione.basilicata.it PEC : sanita@cert.regione.basilicata.it
DIREZIONE GENERALE PER LA SALUTE E LE POLITICHE DELLA PERSONA
UFFICIO PRESTAZIONI SANITARIE
REGIONE BASILICATA
Viale Verrastro,9 – 85100 POTENZA Tel. 0971.668878 – Fax 0971.668900 dg_sanita@regione.basilicata.it sito ufficiale – www.regione.basilicata.it PEC : sanita@cert.regione.basilicata.it
• le prescrizioni dovranno essere effettuate in accordo ai criteri di eleggibilità e appropriatezza prescrittiva riportati nella scheda clinica, scaricabile in formato zip, dalla lista dei “Registri e PT attivi e allegata alla presente .
I centri prescrittori sono individuati nelle UU.OO di Malattie infettive e UUOO di Pneumologia dell’AOR San Carlo e del P.O. di Matera.
I Medici specialisti delle UU.OO di Malattie Infettive, e delle UU.OO di Pneumologia, prescrittori del farmaco, devono farsi carico della verifica delle condizioni di eleggibilità, prescrizione, somministrazione ed il follow-up, in accordo con il MMG/USCA,
I MMG e USCA sono soggetti deputati alla individuazione dei pazienti sintomatici positivi per SARS-CoV-2 candidabili alla terapia con l’antivirale, così come definito da AIFA.
Le Aziende in indirizzo devono farsi carico:
• Della massima diffusione della presente nota a tutti gli attori coinvolti
• di organizzare la logistica per l’attuazione di quanto previsto nell’art I art 4 e art 5 della Determinazione allegata .
Le informazioni a supporto sono rese disponibile sul sito istituzionale dell’Agenzia
(https://www.aifa.gov.it/uso-degli-antivirali-orali-per-covid-19)