Sabato 5 febbraio sulle pedane del Palazzetto della Scherma di Via Baffi a Foggia si è disputata la seconda prova interregionale GPG Under 14 con la partecipazione di dodici società pugliesi, due lucane, una molisana ed una calabrese organizzata dal Circolo Schermistico Dauno. Sono stati complessivamente 129 i partecipanti alle gare valide per le categorie del Gran Premio Giovanissimi (49 nella spada, 46 nella sciabola e 34 nel fioretto), ai quali vanno aggiunti 35 pre-agonisti che hanno animato le prove dedicate ad Esordienti, Prime Lame e Promozionali.
I giovani atleti fiorettisti della Schermistica Lucana Potenza, sempre accompagnati dai bravissimi maestri e preparatori atletici Joseph Omar De Carlo, Gianmaria Petrone e Antonio Albano, hanno combattuto tutti nella giornata di sabato.
Sei le società diverse che si sono alternate sul gradino più alto del podio nelle prove di fioretto. Per la Schermistica Lucana Potenzaci ha pensato un bravissimo Luigi Garramone a salire sul gradino più alto del podio vincendo il derby nella finale Giovanissimi contro il compagno di squadra Domenico Telesca per 10-5. Terzo posto sempre per l’altro potentino Gabriele Della Croce e Lorenzo Gallorini della Virtus Scherma Salento, vincitore nella medesima categoria di spada. Nella stessa catogoria ma di fioretto Femminile, una Chiara Petrizzi, un po’ sottotono rispetto alla prestazione precedente, non riesce ad andare oltre il quinto posto. Michelangelo Ottomanelli del Club Scherma Bari è invece primo classificato nella categoria Ragazzi/Allievi grazie al successo in finale per 15-7 sul potentino Giandomenico Nardozza della Schermistica Lucana Potenza, che era partito come testa di serie e quindi favorito. Ottavo posto invece, per l’altro potentino Domenico Fusco.
Il maestro Giuseppe Pinto e la Presidente Rocchina Esposito ringraziano i maestri e gli atleti per tenere sempre alto il nome della Società potentina e confidano in risultati sempre migliori.