“Potenza dedica una piazza del suo centro storico ai Martiri delle Foibe ed esuli istriano, giuliano-dalmati” a darne notizia il vicesindaco Antonio Vigilante che annuncia anche la cerimonia di intitolazione che avrà luogo domani, 10 febbraio 2022, alle ore 18, nella piazza che si affaccia su via Pretoria, posta accanto a Palazzo Bonifacio. “Il Giorno del Ricordo – prosegue il vicesindaco e assessore alle Opere pubbliche e Urbanistica – istituito il 30 marzo 2004, con la legge numero 92, vuole conservare e rinnovare la memoria della tragedia, a guerra finita, degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati. Una legge approvata a larghissima maggioranza a testimoniare la quasi totale convergenza circa il carattere criminoso di quanto compiuto dai partigiani comunisti iugoslavi di Tito durante la loro occupazione di Trieste, dal 1° maggio al 12 giugno del 1945. Ritengo giusto che la nostra città non dimentichi quanto accaduto a tanti nostri connazionali, bambini, mamme, nonni, sacerdoti, carabinieri, finanzieri, militari, civili infoibati da un odio che, malgrado la guerra fosse terminata. Credo che sia doveroso per le nuove generazioni conoscere, dopo che per decenni questa triste realtà è stata volutamente nascosta, la storia di italiani, costretti a quella orrenda fine da chi si rendeva colpevole di tremende violenze su persone inermi e che non avevano alcuna colpa, se non quella di essere italiani appunto”.
Potenza intitola una piazza ai “Martiri delle Foibe ed esuli istriano, giuliano-dalmati”, intervento Consiglieri Comunali di Centrosinistra Bianca Andretta, Angela Blasi, Roberto Falotico, Angela Fuggetta e Vincenzo Telesca.
Abbiamo appreso solo da poche ore il fatto che giovedì 10 Febbraio 2022 il Vicesindaco Vigilante e l’assessore D’Ottavio intitoleranno una piazza della nostra città ai “Martiri delle Foibe”.
In primo luogo, non possiamo nascondere il nostro rammarico per non aver potuto partecipare, insieme a tutti i cittadini, ad un serio dibattito che riguardasse il ricordo ed il contrasto perenne ad ogni crimine e ad ogni violenza che,in passato ma anche nel presente, gli uomini hanno commesso e continuano a commettere nei confronti di altri uomini. Segnaliamo, inoltre, all’ Amministrazione che diversi consiglieri (anche di maggioranza) hanno scelto nei mesi scorsi di coinvolgere il consiglio comunale rispetto alla possibilità di intitolare spazi pubblici della città a personalità di rilievo per tutta la comunità nazionale,alcune delle quali scomparse recentemente. Purtroppo continua a mancare, da parte della Giunta, la volontà di ascoltare diverse sensibilità che sovente provengono da ampi settori della comunità potentina. Ad ogni modo, riteniamo di aver perso una buona occasione per lanciare un messaggio di unità nel segno dei valori democratici che la Costituzione della nostra Repubblica promuove e ci chiede di difendere. Un’altra questione di certo non trascurabile l’iter burocratico per poter procedere ad eventi simbolici di tale portata: ci auguriamo che il Comune abbia informato la Prefettura e che abbia consultato, come è necessario in questi casi, la Deputazione di Storia Patria. In ogni caso, ribadiamo il nostro rammarico e speriamo che la Destra possa cambiare metodo in futuro.