Il commissario dell’Udc della provincia di Matera Giovanni Angelino ha inviato una lettera aperta al Prefetto di Matera, Sante Copponi, affinchè possa riportare pulizia e decoro nell’area ex centrale del latte di Matera in cui da oltre due mesi è presente una discarica a cielo aperto. Di seguito il testo integrale.
Egregio Dottor Sante Copponi, Prefetto di Matera,
Sua Eccellenza, mi duole disturbarla ma credo che anche a Lei starà a cuore la salute dei cittadini materani e pertanto con la presente intendo denunciare la situazione indecorosa e pericolosa che da oltre due mesi si registra in via Santa Caterina da Siena, negli spazi in cui sorgeva l’immobile ex centrale del Latte abbattuto il 6 dicembre scorso, quindi oltre due mesi fa.
Oltre all’emergenza legata alla pandemia, con numerosi casi registrati ogni giorno a Matera, i residenti del quartiere di Serra Venerdì devono fare i conti con i cattivi odori che arrivano dalla discarica a cielo aperto che si trova nello spazio retrostante il centro di raccolta dei rifiuti speciali peraltro chiuso ma nonostante la segnalazione all’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Domenico Bennardi e le promesse dell’assessore all’ambiente Giuseppe Digilio dopo aver atteso una settimana sono costretto a rivolgermi a Lei affinchè si possa garantire quanto prima pulizia e decoro in quest’area a ridosso di una scuola e di una chiesa, due luoghi molto frequentati da famiglie, bambini e anziani. Purtroppo l’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Bennardi nonostante il mio appello non ha ancora provveduto a far rimuovere questa discarica a cielo aperto e di conseguenza ho ritenuto opportuno rivolgermi a Lei affinchè i cittadini che sono costretti a respirare cattivi odori siano finalmente liberati da questo carico di rifiuti presenti a pochi metri dalle proprie abitazioni. In quest’area è giusto garantire pulizia e decoro e solo Lei a questo punto ritengo che possa soddisfare le richieste de cittadini”.
In attesa di un cortese riscontro, porgo distinti saluti.