Lucane Avventure presenta il progetto BIC (Basilicata in Comune) per lo sviluppo del turismo sociale in Basilicata. Di seguito i particolari.
Un progetto “sperimentale” per lo sviluppo del turismo sociale in Basilicata.
Il turismo sociale, oggi, non è più solo il turismo dei soggetti più deboli o delle categorie socialmente svantaggiate: l’attività turistica viene organizzata dalle associazioni e dalle strutture senza fini di lucro ed è rivolta a tutti i cittadini.
In Italia è ancora molto alta la percentuale di cittadini a cui è impedito l’accesso al viaggiare e al conoscere posti nuovi. Noi desideriamo garantire la partecipazione di tutte le fasce della popolazione, in particolare dei giovani e degli anziani, ai servizi turistici e promuovere un turismo rispettoso dell’ambiente, delle culture e delle nostre popolazioni locali.
Pertanto è necessario dar vita a programmi di accompagnamento responsabile e di integrazione sociale. La qualità nel turismo sociale è data infatti non solo dalla valorizzazione e tutela del patrimonio storico, culturale e ambientale, ma anche dalla soddisfazione dell’utente/consumatore.
Il progetto “Basilicata in Comune“è innovativo e sperimentale.
La sfida sarà quella di continuare a garantire il servizio anche successivamente.
Per far sì che ciò avvenga è necessaria una corresponsabilizzazione di tutti i soggetti del territorio e la presa di coscienza che ogni essere umano ha diritto al riposo, allo svago e alla conoscenza della propria storia.
Attraverso questa iniziativa, verrà testato, nei Comuni della Basilicata, un modello innovativo per lo sviluppo di un turismo accessibile a tutti. Il progetto ha carattere sociale per la comunità ma anche per le amministrazioni comunali. Queste ultime saranno, infatti,direttamente coinvoltetramite un contributo e con la proposta della visita di un paese lucano presente nella lista dei Comuni BiC.
Con la speranza che questo permetterà ai lucani di conoscere meglio la Basilicata e di continuare a conoscerla anche dopo questa esperienza.
Ad ‘oggi, abbiamo l’onore di poter contare sull’adesione di ben 10 comuni lucani quali: Acerenza, Brienza, Castelgrande, Missanello, Pietragalla, Sant’Angelo Le Fratte, Sasso di Castalda, Satriano di Lucania, Tricarico e Vietri di Potenza.
Il nostro auspicio è che i comuni aderenti al progetto BiC diventino sempre più numerosi.
Per questo, se siete interessati e volete saperne di più contattateci entro il 28 febbraio 2022.Data entro cui chiuderemo le adesioni per questa prima edizione.
Per chiedere info, teambpass@outlook.com, o direttamente tramite la nostra pagina facebook Lucane Avventure del Team BPASS.