Il 18 febbraio scadono i termini per presentare la domanda per l’inserimento nell’ elenco degli avvocati dell’azienda sanitaria di Matera che possono essere incaricati del patrocinio dell’ente in alcuni casi specifici.
Coloro i quali sono interessati ad ottenere incarichi legali da parte dell’azienda sanitaria secondo un criterio di rotazione e previa valutazione delle specifiche competenze nonché previa comparazione di almeno tre preventivi sul compenso richiesto possono inoltrare domanda utilizzando gli appositi moduli che possono essere scaricati direttamente dalla home page dell’azienda. Sebbene l’azienda sanitaria di Matera sia dotata al proprio interno di un ufficio legale con uno specifico avvocato delicato che assiste l’amministrazione in tutte le controversie gli avvocati presenti nell’elenco che verrà predisposto dalla azienda in ordine rigorosamente alfabetico potranno essere incaricati del patrocinio qualora il legale interno all’azienda per una qualsiasi motivazione
(eccessivo carico di lavoro da lui evidenziato, particolari questioni legati a conflitti di interesse, ecc. ) riterrà motivando di non poter assumere la difesa dell’azienda.
ln tali situazioni l’azienda utilizzerà avvocato esterni attingendo dall’elenco aggiornato. Questo è il criterio che tutte le amministrazioni che hanno al proprio interno l’avvocatura sono tenuti a rispettare senza correre il rischio di potersi vedere citati davanti alla Corte dei Conti per danno erariale qualora pur in presenza dell’avvocatura interna e senza alcuna motivazione conferiscono incarichi all’esterno.
Feb 11