L’intervento del Presidente Olivieri sul Parco Urbano di Serra Venerdì mi spinge ad una necessaria precisazione.
La storia dell’opera progettata nel 1987 da Carlo Pozzi con Rocco Tosti e Antonio Conte ci è nota e si riannoda a quelle spine di verde nate dalla cultura urbanistica di Piccinato: purtroppo il progetto realizzato (parco e fontana), come tante altre opere in questi decenni di ordinario scempio, ha subito un inimmaginabile e sconfortante degrado.
Sollecitato pressantemente dal cons. ing. Tataranni, ho visitato, alla presenza di tanti cittadini, la fontana (o meglio il luogo di collocazione della fontana) e ho potuto constatare, con tristezza, un immondo deposito di tutto e di più, abbandonato e pericoloso, rifiutato dalla vivibilità quotidiana.
Abbiamo pensato ad una azione di temporanea salvaguardia della sicurezza dei luoghi, della tranquillità dei cittadini e della opera stessa con una tipica delibera ponte strumentale alla attuazione di un completo e totale intervento di recupero architettonico e funzionale: infatti l’opera sarebbe stata salvaguardata e protetta con teli idonei.
Posso tranquillizzare il Presidente degli Architetti: con la mia Amministrazione è stato, sia pure in parte, recuperato il senso della memoria ed è stato posto un alt alle trascuratezze del passato.
Conto, in questa ottica, di conoscere le posizioni dei Presidente degli Architetti, con riferimento al possibile degrado urbanistico della Città, sugli articoli 3, 4 e 5 della legge Regionale sul Piano Casa.
Chiedo troppo?
Emilio Nicola Buccico
e bravo sindaco,anke se x poco