“E adesso l’anima scarta i regali,
si sente libera tra le tue mani
Qui c’è un posto sacro per noi due,
si chiama cuore”
Sullo sfondo: palazzi d’epoca e il fascino di una Milano avvolta dalle ombre della notte. In primo piano: una coppia che balla, unita da una forte intimità, legata da un profondo sentimento. Un delicato dialogo tra arpeggi di chitarra, pianoforte e archi accompagnano con leggerezza una voce inconfondibile.
È Cuore, il nuovo video di Arisa online da oggi 14 febbraio, non a caso il giorno di San Valentino.
È il quinto singolo estratto da “Ero Romantica”, il nuovo disco uscito il 26 novembre per Pipshow – under exclusive license to Believe Artist Services, che per la prima volta vede l’artista pubblicare da indipendente con la propria label (ascoltalo qui: https://arisa.bfan.link/ero-romantica). È il brano più intenso dell’album, il momento in cui il Cuore torna ad essere il centrale protagonista di un amore romantico.
Diretto da Marco Gradara e prodotto da Borotalco.tv, la nuova clip vede tornare accanto ad Arisa Vito Coppola, il ballerino con cui ha condiviso l’esperienza di “Ballando con le Stelle”, già al suo fianco in Altalene.
E proprio di Altalene (qui su YouTube: http://y2u.be/R_0xVcK4QHY), il video di Cuore è il secondo capitolo. La storia tra Arisa e l’uomo-ombra che la vedeva sottostare a un volontario dominio, questa volta si sviluppa in un sentimento romantico, si materializza in un’affiatata coreografia.
Nella precedente clip lui rimaneva nascosto dalle ombre, qui si svela in carne ed ossa. L’amore è ricambiato, lo sguardo diventa complice.
Se Altalene ben rappresenta la prima parte del disco – dal sound più contemporaneo ed elettronico – votato a un urgente bisogno di libertà e carnalità, con Cuore si vira verso la seconda parte dell’album.
Si cambia ritmo e si incontra la più dolce delle ballate, in cui la libertà e la pace si conquistano negli occhi dell’altro, abbandonando ogni smania e ipocondria.
Arisa ci prende per mano e ci porta alla scoperta di un posto sacro, dove cullarsi tra le gli archi di Giuseppe “Gioni” Barbera e abbandonarsi alle chitarre di Pasquale Paco Martucci tra i sintetizzatori, il basso e le tastiere di Jason Rooney.
Il testo è firmato da Giuseppe Anastasi, che ancora una volta sigla un sodalizio artistico di lunga data dopo il successo di Sincerità (vincitore di Sanremo 2009 nelle Nuove proposte), Controvento (primo posto a Sanremo 2014 nella categoria Campioni) e La Notte, certificato triplo disco di platino.
Cuore ci solleva con nuove ali lasciando a terra le paure, dove l’anima scarta i regali e si sente libera e più forte, scoprendo finalmente un cielo senza nuvole. Trova finalmente spazio in un posto sacro: il Cuore.
A partire da oggi 14 febbraio arriva su Netflix “Fedeltà”, la nuova limited series in 6 episodi liberamente tratta dall’omonimo romanzo di Marco Missiroli. Arisa dà il suo contributo con Verosimile (qui su YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=P-mNggLY3-0), il brano inedito che accompagna la storia dei due protagonisti: Carlo (Michele Riondino) e Margherita (Lucrezia Guidone).
SCARICA IL COMUNICATO IN WORD
SCARICA LA FOTO IN ALTA
CUORE – TESTO
Le due anime di panna e pietra
Tra le mie poesie
Nei tuoi occhi trovano la pace
Le mie ipocondrie
Ho cercato di evitare amore
Ma strappavo carne
C’è meno paura nel lasciarsi
Che ad innamorarsi
E adesso l’anima
Scarta i regali
Si sente libera tra le tue mani
Qui c’è un posto sacro per noi due
Si chiama cuore
L’anima smaniosa resta qui
Per respirare il cielo non ha nuvole
Perché si fida dei tuoi occhi mentre
Guardi verso me
E non ho più paura
Sono stata dentro ad un pozzo nero
Con l’acqua scura
Convinta che il dolore puro
Non ha una cura
Ma poi ho trovato tre scudieri
Guardando altrove
Il tempo che passa
La forza che ho dentro
Ed il tuo amore
E adesso l’anima Scarta i regali
Si sente libera
Ha nuove ali
Questo è un posto sacro per noi due
Si chiama cuore
L’anima smaniosa resta qui
Per respirare
Il cielo non ha nuvole perché si fida dei tuoi occhi
Mentre guardi verso me
Qui c’è un posto sacro per noi due
Si chiama cuore
L’anima smaniosa resta qui
Per respirare il cielo
Non ha nuvole perché
Si fida dei tuoi occhi
Mentre guardi verso me
E non ho più paura
E non ho più paura
Se sei vicino a me.
CREDITI VIDEO
Con la partecipazione di: Vito Coppola
Produced by Borotalco.tv; Directed by Marco Gradara
Executive Producer: Matteo Stefani; Line Producer: Tommaso Spagnoli; Line Producer / 1st AD: Matilde Composta; Line Producer: Andrea Vetralla; DOP: Diego Diaz; Editing: Marco Gradara; Color Grading: Diego Diaz; Producer: Giulio Cannata; Production Assistants: Giorgia Lotà
Stylist: Nicola Pantano; Assistant Stylist: Erica Benocci; Make Up Artist: Simone Gammino; Hair Style: Flavio Scarfalloto; Steadycam Operator: Mirco Passero; Focus Puller: Gabriele Segata; GRIP: Ali Mohamed; Elettricista: Ruben Israel; Aiuto mdp: Vasco Menichelli; Aiuto Elettricista: Giulio Pipolo; Aiuto Producer: Zac Zanin; Driver Pick up: Stefano Bortolotto; Driver Camper: Alessandro Martinelli; Amministrazione: Agnese incurvati, Annamaria Modica
Si ringraziano: Albergo Leonardo da Vinci, Federico Farci, Matteo Addino e la Film commission Lombardia
CREDITI CUORE
Written by: Giuseppe Anastasi
Publ.: Warner Chappell, Giuro S.r.l.
Voice Performed by Arisa
Produced by Giuseppe d’Albenzio aka Jason Rooney
Co-producer Giuseppe “Gioni” Barbera; Voice Recorded @ Willy’s Corner Studio
Synths, Bass and Keyboards by Jason Rooney and Giuseppe “Gioni” Barbera Drums &
Sound Design by Jason Rooney
Strings by Giuseppe “Gioni” Barbera; Guitars by Pasquale Paco Martucci
Mixed By Jason Rooney and Willy Antico
@ Willy’s Corner Studio – Roma; Mastering by Carmine Simeone @ Forward Studio – Roma