Martedì 15 Febbraio 2022 presso il cineteatro don Bosco di Potenza con proiezioni alle ore 18:30 e alle 21:00, sarà programmato il film documentario ” PerdutaMENTE” , diretto e ‘guidato da Paolo Ruffini, che dopo la fortunata esperienza con “Up&Down” torna a lavorare su tematiche sociali particolarmente sensibili. In questo film si indaga il pianeta Alzheimer , ragionando sulla relazione tra quanti ne sono colpiti direttamente e quanti lo vivono con totale coinvolgimento come le loro famiglie, i compagni, gli amici.
Quello che ne esce è un discorso su una forma superiore di amore.
La proiezione di “PerdutaMENTE, promossa dall’ Istituto Luce Cinecittà e organizzata dalla sala Potentina in collaborazione con L’Associazione Alzheimer Basilicata, rientra nel ciclo di eventi voluto dal cineteatro Don Bosco per porre l’attenzione sulle tematiche sociali, credendo fortemente che il cinema, specie in questo particolare momento storico, possa essere il luogo e il linguaggio necessario per sostenere le persone nell’affrontare la vita di tutti i giorni e, nel suo piccolo, curare i “mali dell’anima”.
La diagnosi di Alzheimer arriva come un colpo fatale dopo il quale, spesso il nucleo familiare viene lasciato solo, racconta il presidente dell’associazione Alzheimer Basilicata Cristiana Coviello . La malattia di Alzheimer, più di altre, presenta un forte carattere “familiare” nel senso che la famiglia è il soggetto centrale, spesso unico, della cura, assistenza, sostegno psicologico e tutela del congiunto malato. Ed insieme alla malattia ci si ritrova ad affrontare il cambiamento dei comportamenti del proprio caro, delle reazioni, dei bisogni ma soprattutto dei ruoli. Questa pandemia sta avendo effetti sulla vita relazionale di tutti noi e lascerà lungi strascichi ma non deve e non può lasciare indietro nessuno. Ogni scelta, pertanto, dovrà bilanciare le diverse esigenze, senza tralasciare i più fragili tra i fragili e mantenendo alta l’attenzione sulle persona con demenza, le loro esigenze e la qualità di vita insieme alla propria famiglia. Ed è per questo che l’Associazione Alzheimer Basilicata crede che arrivare alla gente, alle famiglie può essere importante per tendere una mano a chi è solo ed aspetta un sorriso, una carezza. “PerdutaMENTE”, racconta le storie delle numerose famiglie che combattono ogni giorno con lo stigma della malattia e l’assordante solitudine. Racconta di sentimenti e amore, unica medicina. Un viaggio bellissimo e doloroso che spiega la differenza tra curare e guarire.
Biglietti acquistabili direttamente al botteghino del cineteatro don Bosco prima delle proiezioni o online. Ulteriori informazioni su cineteatrodonbosco.com – 375.5789461.