Nello spazio comunale Hubout di piazza Matteotti a Matera l’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Bennardi ha presentato l’Avviso “Spazio ai giovani!”. Alla conferenza stampa hanno partecipato anche l’assessore Valeria Piscopiello e la dirigente comunale Giulia Mancino.
Da oggi è online l’avviso “HUBOUT SPAZIO AI GIOVANI!” per offrire gli spazi di Piazza Matteotti a giovani under 35 per attività laboratoriali, di innovazione sociale. Tra i soggetti beneficiari, enti pubblici, scuole, università, enti del terzo settore, soggetti privati purché non utilizzino lo spazio a scopi privatistici o di lucro, gruppi informali di giovani under 35 in specifiche attività previste, come da avviso: dalla nascita e sviluppo di imprese giovanili (con particolare attenzione all’occupazione femminile e di giovani neet), in settori chiave (turismo, cultura, creatività, welfare, artigianato, ecc. Allo sviluppo delle competenze imprenditoriali e trasversali utili allo sviluppo di impresa, alla internazionalizzazione delle competenze dei giovani, al design thinking, allo sviluppo di competenze educative innovative.
Per il primo anno, gli spazi saranno offerti in modo gratuito, con regole indicate nel #vademecum da oggi online sul sito ufficiale HUBOUT dove è possibile anche compilare la domanda di prenotazione degli spazi: https://www.huboutmatera.it/
“È la prima volta – afferma il sindaco Bennardi – che il Comune di Matera avvia un’iniziativa di questo tipo e che apre uno spazio comunale ai giovani incentivandone la partecipazione. Si tratta di un esperimento, che se avrà esiti positivi come crediamo, potrà costituire un modello per gestire in futuro anche altri spazi comunali in un’ottica di condivisione, coworking e collaborazione tra amministrazione comunale e comunità soprattutto nel favorire le giovani generazioni. Esprimo un vivo ringraziamento all’assessorato alle politiche sociali attuale e precedente, all’ufficio scuole del Comune di Matera, al settore politiche sociali e ai partner volontari del progetto (Basilicata creativa, Generazione Lucana e Materahub).”
Di seguito il testo integrale dell’avviso “Spazio ai giovani!”
Richiamate le deliberazioni della Giunta Comunale n.180/2021 del 16/06/2021, relativa alle attività da sviluppare all’interno del laboratorio di innovazione sociale giovanile Hubout, e n. 28/2022 del 03/02/2022 con la quale si è approvato il Vademecum d’uso dello spazio;
Al fine di dare seguito alle disposizioni ivi contenute per la fruizione dello spazio finalizzata alla realizzazione di laboratori destinati ai giovani fino a 35 anni;
Si avvisa
Che dal giorno 16 febbraio 2022 sarà aperta la procedura di candidatura di richieste dello spazio per laboratori/iniziative come da indicazioni del Vademecum d’uso dello stesso, in allegato.
Possono presentare richiesta:
- Enti pubblici;
- Scuole, Università;
- Enti del Terzo Settore;
- Altri Enti privati senza scopo di lucro;
- Soggetti privati purché non utilizzino lo spazio a scopi privatistici o di lucro;
- Gruppi informali di giovani under 35, che designino un referente responsabile nei rapporti con il Comune.
Le attività a cui potranno riferirsi le richieste dovranno riguardare esclusivamente laboratori e/o iniziative formative relative alle seguenti tematiche:
– Nascita e sviluppo di imprese giovanili (con particolare attenzione all’occupazione femminile e di giovani neet) in settori chiave (turismo, cultura, creatività, welfare, artigianato, etc);
– Sviluppo delle competenze imprenditoriali e trasversali utili allo sviluppo di impresa;
– Internazionalizzazione delle competenze dei giovani;
– Design Thinking;
– Sviluppo di competenze educative innovative;
– Tematiche affini e/o trasversali a quelle sopra riportate.
Tutte le attività proposte dovranno avere carattere laboratoriale/formativo ed essere destinati prevalentemente a giovani fino ai 35 anni.
Le domande si possono presentare esclusivamente attraverso il seguente link: https://www.huboutmatera.it/prenota/ per laboratori che si svolgeranno a partire dal 28 febbraio.
Importante: Tutti i richiedenti riceveranno comunicazione dal Comune di autorizzazione all’utilizzo dello spazio.
Le richieste inoltrate saranno esaminate “a sportello”, ossia man mano che perverranno, e potranno riguardare iniziative da svolgersi fino al 31 dicembre 2022.
Qualora due organizzazioni proponenti dovessero optare per le stesse date e/o spazi orari, e non dovesse pervenirsi ad una intesa tra loro nell’ottica della “programmazione partecipata”, sarà data priorità alla richiesta pervenuta prima in ordine di tempo.
I richiedenti le medesime date/spazi orari potranno sempre optare per nuove date tra quelle disponibili.
L’Amministrazione comunale, in ogni caso, nel concedere le autorizzazioni d’uso ai richiedenti vorrà favorire la rotazione tra le Organizzazioni interessate.
Ciascuna richiesta potrà avere una durata massima di 5 ore, comprese le attività di ripristino e pulizia degli spazi, tranne in casi eccezionali, adeguatamente motivati, e che sarà cura dell’Amministrazione valutare di volta in volta.
Le richieste potranno riguardare la fascia oraria mattutina dalle 09.00 alle 14.00 e quella pomeridiana dalle 15.00 alle 20.00.
La fascia oraria dalle 14.00 alle 15.00 potrà essere richiesta quale prolungamento della precedente o anticipazione della successiva.
Lo spazio sarà concedibile nel week-end solo per laboratori/iniziative organizzati in collaborazione con o dall’Amministrazione comunale.
Per quel che riguarda le richieste, riferite esclusivamente a laboratori/attività come previsto al punto 3 del Vademecum, dovranno essere inoltrate non oltre il giorno 10 del mese precedente a quello di interesse.
Le autorizzazioni all’utilizzo dello spazio, saranno preliminarmente comunicate ai richiedenti, non oltre il giorno 15/20 di ciascun mese precedente a quello della fruizione.
Per le fruizioni del 28 febbraio/mese di marzo 2022, ci si impegna alla massima tempestività possibile.
N.B.: Eventuali richieste già presentate prima della pubblicazione del presente Avviso dovranno essere ripresentate.
Nella fase di start-up del nuovo sistema di organizzazione del programma “partecipato” di attività nello spazio, e quindi fino almeno al 31.12.2022 (salvo diverse determinazioni in merito, anche al fine di verificare i consumi effettivi ed elaborare ipotesi relative alle tariffe d’uso dello stesso), per l’utilizzo dello spazio non è richiesto un canone.
Ciascuna organizzazione dovrà avere la massima cura dello spazio, delle attrezzature e delle apparecchiature e rispondere di qualsiasi danno alla struttura e alle cose si verifichi nello spazio durante il relativo utilizzo, oltre a dover provvedere, a propria cura e spese, alla pulizia degli ambienti al termine di ogni iniziativa.
A tale riguardo, ove dalle verifiche dello stato dei luoghi da parte di personale comunale o di altri soggetti per conto dell’Ente, emergano danni e/o la mancata pulizia dello spazio dopo l’utilizzo, previa contestazione all’organizzazione/soggetto interessato, si disporrà la revoca della disponibilità dello spazio al soggetto responsabile e/o inadempiente, unitamente alla richiesta del risarcimento integrale del danno nella misura quantificata dagli uffici comunali competenti, e, per l’ipotesi di mancata pulizia, dell’importo di € 100,00 a titolo di penale e quale costo da sostenere per provvedervi in luogo dell’organizzazione inadempiente.
In queste ipotesi, ove lo stesso soggetto richieda nuovamente l’utilizzo dello spazio o, comunque, per utilizzi successivi dello stesso da parte della medesima organizzazione, sarà previamente necessario il versamento di un deposito cauzionale di € 500,00, secondo le modalità allo scopo indicate, che potrà essere restituito entro 30 giorni dal termine dell’utilizzo dello spazio, previa verifica dello stato dei luoghi e dell’esatto adempimento degli oneri di pulizia posti a carico del soggetto fruitore.
Qualora un richiedente per più di due volte dovesse chiedere degli spazi orari e, dopo aver ricevuto la comunicazione di concessione degli stessi, non dovesse utilizzarli, senza comunicare un valido ed oggettivo motivo di impedimento, sarà facoltà dell’Amministrazione decidere di non concedere più lo spazio o di non concederlo per un congruo periodo di tempo.
Tutti i richiedenti, prima di inoltrare domanda, dovranno leggere attentamente tutto quanto previsto nel vademecum d’uso, scaricabile attraverso il link riportato di seguito
Per qualsiasi informazione è possibile scrivere a: