E’ stato siglato il giorno 28 settembre l’accordo sindacale con il quale è stato dato l’avvio alla mobilità per i dipendenti della ex NICOLETTI spa (ora Produzione Italiana Mobili Imbottiti spa), azienda operante nel settore del mobile imbottito e dichiarata fallita lo scorso 14 luglio 2009.
La procedura di mobilità, concordata con le organizzazioni FILLEA CGIL, FILCA CISL, FENEAL UIL e UGL COSTRUZIONI, è basata sulla non opposizione ed è destinata a quei lavoratori che comunicheranno di non opporsi, per ricollocarsi presso altro datore o per andare in pensione. La procedura, destinata a circa 300 unità, resterà aperta fino al 10 febbraio 2010 e non interferisce con la cassa integrazione attualmente in corso, riguardante la totalità dei dipendenti (circa 400).
Sia le parti sindacali che il Curatore, avv. Paolo Porcari, hanno formulato auspici affinché lo strumento della mobilità consenta la effettiva e duratura ricollocazione nel modo produttivo del più ampio numero di lavoratori, contribuendo così a limitare gli effetti negativi della pesante crisi industriale che sta colpendo così duramente la provincia di Matera.
Ott 01