Tutti i giorni è Natale, concluso progetto di solidarietà della scuola primaria Semeria a Matera per la chiesa di San Rocco guidata da Don Angelo Tataranni. Di seguito la nota integrale.
La luce del Natale brilla ancora nella scuola primaria Semeria e continua a riscaldare i cuori.
Nel mese di dicembre, condividendo idee, tempo e lavoro, le insegnanti e gli alunni hanno progettato e realizzato con materiali di recupero l’albero e il presepe. I tradizionali simboli della festa sono stati utilizzati successivamente per la realizzazione di un calendario distribuito alle famiglie in cambio di una piccola offerta da destinare ai meno fortunati.
Così l’entusiasmo, l’impegno e la generosità della comunità scolastica hannotrasformato il dono del presepe in dono della condivisione e infine in dono della solidarietà.
Martedì 15 febbraio i bambini della scuola Semeria hanno portato a termine il progetto ospitando don Angelo Tataranni, parroco della chiesa di S. Rocco di Matera, a cui è stato offerto il ricavato della beneficenza. Ancora una volta l’iniziativa è stata vissuta all’insegna della condivisione permettendo a tutte le classi di collegarsi in videoconferenza con l’Aula Magna in cui si è svolto l’incontro.
Don Angelo ha elogiato il lavoro svolto dagli alunni e dalle insegnanti rimarcando i valori della condivisione e della solidarietà come essenziali nel processo di crescita educativa di ogni individuo. “Anche se le feste natalizie sono passate – ha commentato – auguro a tutti voi di vivere ogni giorno dell’anno come se fosse Natale”.
L’incontro si è concluso con la lettura di un breve messaggio della comunità scolastica in cui è stato sintetizzato il significato autentico del dono espresso anche attraverso le parole di Madre Teresa di Calcutta.
“Quello che noi facciamo è solo una goccia, ma se non lo facessimo, l’oceano avrebbe una goccia in meno”.