Nella 5^ giornata di ritorno del campionato di serie D di basket la Virtus Matera super la Virtus Foggia al PalaSassi per 82-59. La formazione guidata da coach Conterosito, pur priva di Castoro, Petronella,Paternoster e Alecci e dell’estone Bensons e con l’argentino Solari all’esordio con la casacca biancoazzurra, è partita con i piglio giusto ma fino all’intervallo i dauni hanno ribattuto colpo su colpo ai padroni di casa. La Virtus traccia il solco nel terzo quarto, chiuso avanti di 10 punti e poi dilaga nell’ultima frazione, chiudendo in bellezza sull’82-59.
La Virtus Matera è più forte delle assenze, batte Foggia e si mantiene nelle zone alte di classifica.
Bella partita per tre quarti, combattuta e equilibrata sopratutto nei primi due, con le giocare di Pesic che garantiscono un minimo vantaggio prima dell’intervallo lungo, chiuso sul 34-32 per i padroni di casa.
La zona ed il pressing dei ragazzi biancoazzurri (ben otto nati su dodici della partita di oggi fanno parte dell’under 19) portano al primo mini break a fine terza frazione.
Nell’ultimo tempo il quarto fallo ed il conseguente tecnico a Dell’Aquila fanno decollare Matera sopra i dieci punti, addirittura negli ultimi minuti di gioco il coach di casa da spazio anche all’esordiente Taratufolo e la Virtus può festeggiare una meritata vittoria, con 23 punti di scarto: 82-59.
Note: prima della gara è stato osservato un minuto di raccoglimento per la scomparsa di Tonio Epifania, pioniere del basket materano prima da giocatore e poi da dirigente dell’Olimpia Basket Matera.
Virtus Matera-Virtus Foggia 82-59
Parziali del match: 20-20; 34-32; 59-49;
Virtus Matera: Nuzzi 8, D’Ercole 11, Fernandez 5, Spada 10, Cifarelli 3,Taratufolo, Paparcone, Pesic 23, Petralla, Stano 12, De Palo,De Mola 10. Allenatori: Conterosito e Dicaro
Virtus Foggia: Di Tullio 7,Mavelli 3,Tresana, Podio 2, Dell’Aquila 10, Zagni 13, D’Uffizi 10, Sebastio, Olivieri 11, Mancini 3. Allenatore: Ciccione
Arbitri: Spano e Giordano.
La fotogallery del match (foto www.SassiLive.it)