Mercoledì 23 Febbraio 2022 al Cinema Guerrieri di Matera per la rassegna Il Cineclub è in programma il film “Petite Maman di
di Céline Sciamma (Francia, 2021);
Orari: 18:00 – 19:50 – 21:40;
Posto unico: 5 euro.
Sinossi
Nelly (Joséphine Sanz) deve elaborare il lutto provocato dalla morte della nonna (Margot Abascal).
Aiutando i genitori a vuotare la casa della nonna dove è cresciuta sua madre (Nina Meurisse), inizia a esplorare gli ambienti domestici e i boschi circostanti. Scopre così i luoghi dove giocava sua mamma.
Un giorno la madre si assenta e Nelly, rimasta sola in casa con il padre (Stéphane Varupenne), durante una delle sue avventure nel bosco incontra Marion (Gabrielle Sanz).
Come un dispositivo hitchcockiano sceneggiato da Henry James, il film di Céline Sciamma vive sul crinale dell’incertezza (cosa vede la piccola Nelly e, dunque, cosa sente?). La bimba scopre che il mondo è popolato da fantasmi (che non si vedono mai) mentre le cose (il bosco, gli alberi…) si manifestano con grande determinazione insegnando a desiderare i… fantasmi (straordinaria l’intuizione di casting delle due sorelline). Petite maman è una lezione magistrale di messa in scena. Lo sguardo della Sciamma evoca il passaggio di una linea d’ombra (il primo lutto) per andare alla scoperta di se stessi nell’altro (un viaggio iniziatico). La distanza della macchina da presa dai corpi (sia nei piani ravvicinati, sia nei campi lunghi) è sempre perfettamente giusta. Claire Mathon, la direttrice della fotografia, è sublime per come, attraverso quel che si presenta apparentemente come mera osservazione documentaria, riesce a scardinare il reale per insediare un mondo totalmente onirico. Certo, Giochi proibiti è il modello, ma la Sciamma lo trascende con una leggiadria ineffabile, firmando così il suo film (sinora…) più riuscito.