E’ disponibile su Youtube il videoclip del brano “Il mondo cade giù” del cantautore lucano Erik nome d’arte di Giuseppe Stalfieri, nato a Chiaromonte, residente nella vicina Francavilla in Sinni, in provincia di Potenza e da qualche anno trasferitosi a Roma.
Giuseppe Stalfieri da Francavilla al Sinni è andato a Roma per perfezionare la sua scrittura musicale: qui ha incontrato il produttore Franco Eco (famoso soprattutto per aver composta le colonne sonore di 25 film, oltre che un disco come Dante Concert e le musiche dello spettacolo Dante Esoterico) ed assieme hanno creato un percorso di crescita, pubblicando in autunno il singolo Bonjour e da qualche giorno Il Mondo cade giù. E’ puro cantautorato pop che ci porta in dono un giovane lucano assai moderno nel suo porsi in questo mondo: non sono solo canzonette (tanto per citare Edoardo Bennato), perché nel suo caso c’è una ricerca lirica e con testi non banali. Il brano Bonjour si può ascoltare da giorno anche su Sky, perché è nella colonna sonora del film Codice Karim. Il videoclip del brano ha sfiorato le 70 mila visualizzazioni e quelle del nuovo brano sono già 40 mila.
Quella di Erik è una ghiotta occasione (oltre per ascoltare nuova musica) anche di essere orgogliosi di essere lucani: infatti a collaborare alla comunicazione stampa delle sue canzoni è stato chiamato Giancarlo Passarella, fiorentino ma originario di Calvello e da qualche settimana project manager della sezione Storia, Letteratura e Cinema dell’attività dell’Associazione Lucana a Firenze.
Il videoclip del brano Il mondo cade giù è stato girato sul Terminillo. Produzione esecutiva di Skené e Studio Karamazov. La regia è curata da Francesco Siciliano ed hanno collaborato alla sua riuscita anche Luciana Potito, Valentina Pelone e Serena Perla.