Il Carnevale nella Cittadella continua. L’iniziativa spontanea del Comitato residenti della Piana ha riscosso un tale successo che domenica 27 febbraio si replica.
Le strade del nucleo storico di Ferrandina, vestite a festa per l’occasione dagli abitanti del quartiere, dalle ore 17, si animeranno nuovamente di maschere, suoni e divertimento.
La festa, dalle ore 18.30, si sposterà in piazza Plebiscito con uno spettacolo di artisti di strada, organizzato dall’Amministrazione comunale.
L’entusiasmo e la generosità con cui questo gruppo di cittadini è riuscito a coinvolgere il resto della comunità e a risvegliare la voglia di vivere tutti insieme un momento di festa, sono stati “contagiosi”.
E così un bell’esempio di cittadinanza attiva ha innescato un processo di collaborazione virtuosa tra Amministrazione e cittadini che, insieme, rinnovano l’invito a partecipare a un’altra domenica di festa e condivisione.
L’idea comune è quella di far rivivere la Cittadella, cuore pulsante del centro storico, e regalare a famiglie e bambini un momento di spensieratezza, che il protrarsi della pandemia troppo a lungo ci ha negato.
Enzo Scasciamacchia, Uno dei due fondatori del Comitato La Cittadella
Il Carnevale della Cittadella (rione Piana) è stato organizzato esclusivamente per un unico scopo, far risvegliare nella Comunità, quella voglia repressa di svago, divertimento, spensieratezza, serenità che due anni di pandemia avevano compromesso, il risultato è stato quello inaspettato, partecipazione fuori dal normale, i bambini impazziti dalla gioia e allegoria prodotta, gli adulti partecipi e sorridenti per le reazioni dei propri figli, anziani acciaccati e consumati dalle loro patologie sembravano aver dimenticato i loro problemi, ma la soddisfazione maggiore è stata quella del riconoscimento dell’Amministrazione Comunale tanto da essere inseriti (per diritto acquisito sul campo) nel loro programma ufficiale, riconosciuti come Comitato rionale, senza alcuna autorizzazione presentata, ma solo per il merito di aver organizzato un evento bene l’evento in tutte le sue fasi, nel rispetto delle norme DPCM e della sicurezza.
Altro successo riscontrato, la parte Culturale, l’affissione di un enorme pannello di “Benvenuti nella Cittadella” con la descrizione storica del “Primo agglomerato urbano cittadino” (Come da Foto), i monumenti presenti nel rione, le chiese, i conventi, i palazzi gentilizi ed in fine la ormai famosa “Cupola” simbolo della Cittadinanza, progettazione, costruzione e Storia Antica, oltre a circa 15 poesie di noti poeti riviste, corrette ed adeguate al Carnevale ed alla storia antica del rione (un esempio in foto).
Tutto questo è successo e succederà ancora domenica prossima, sempre se il tempo lo permetterà…
.