Fatevi i Corti Vostri 3 – Festival degli audiovisivi amatoriali e/o autoprodotti
4 ottobre 2009: FCV Puppets: il primo writer contest lucano
Dalle ore 16.00
Matera – Portici Palazzo Dell’Annunziata – Mediateca Provinciale di Matera “A. Ribecco”
FCV Puppets: il primo writer contest lucano
Primo writers contest lucano che ha come oggetto la realizzazione di Puppets con pareti e bombolette spray forniti gratuitamente.
L’evento, finalizzato a dare maggiore visibilità alla cultura dell’arte di strada nella città di Matera, conclude la terza edizione di [BasilicataCinema] Fatevi i Corti Vostri, festival degli audiovisivi amatoriali e/o autoprodotti.
La terza edizione del festival [BasilicataCinema] Fatevi i Corti Vostri desidera dare un ulteriore impulso alla creatività, alla libertà d’espressione, fornendo, oltre che uno spettacolo per il pubblico con l’organizzazione di una grande festa con protagonisti i giovani, lo stimolo per rilanciare un modello di fruibilità ed interattività degli spazi pubblici, partendo da Matera, città patrimonio dell’Unesco.
L’evento artistico avrà luogo domenica 4 ottobre dalle 16.00 alle ore 21.00; lo spazio indicativo concesso a ogni partecipante sarà di 2m per 2m. I pannelli saranno disposti nel porticato del Palazzo dell’Annunziata nel cuore della città dei Sassi. A ciascun artista sarà data una dotazione di 6 bombolette spray e una serie di caps (2 Normal, 2 New York e 2 Skin).
Parteciperanno al contest gli artisti:
Gianfranco Barbarinaldi (Matera)
Marco Palese (Potenza)
“Pin” (Molfetta)
Giovanna Zampagnini (Matera)
Simone Cortese (Potenza)
Giuseppe Vaccaro (Potenza)
Alberto Bes (Trani)
La gara di graffiti avrà come tema il “Mediterraneo” e a questo, i giovani artisti, liberi di utilizzare anche accessori personali, dovranno attenersi per sviluppare le loro opere.
Alla fine dell’esibizione una giuria tecnica decreterà il vincitore il cui premio consisterà nella realizzazione di un murales permanente presso la sede del “Centro benessere Light”, sito in Matera in Via delle Arti 1.
La Giuria Tecnica sarà composta da:
Ivo Cirillo, fotografo
Carlo Magni, blogger
Pino Oliva, artista
Leo Rubino, grafico
Lorenzo Nicoletti,
Michele Loviglio, writer
Francesca Pentasuglia, writer
Sandro Modarelli, blogger
Durante il contest avrà luogo il talk show con tema: “L’arte urbana?” e l’esibizione dei giovani breaker potentini “ Ex Nihilo”.
Fatevi i Corti Vostri 3 – Festival degli audiovisivi amatoriali e/o autoprodotti
3 ottobre 2009: Serata finale con premiazione dei vincitori
Ore 21.00
Matera – Mediateca Provinciale di Matera “A. Ribecco”
Serata finale con premiazione dei vincitori –Presenta la Teo di Radio Radiosa
La Giuria Popolare, mediante apposite schede, per le sei giornate di festival ha selezionato i lavori più belli che accederanno di diritto alla serata finale. Ora spetta alla Giuria Tecnica che decreterà per ciascuna categoria il vincitore del premio: “La Coccinella d’Oro”.
Categoria Mediterraneo: raccoglie realizzazioni inerenti storie, problematiche, realtà e relazioni sedimentate nel tempo in un mare, che da sempre è luogo di aggregazione, insieme di esperienze, culture, società diverse.
Concorrono i corti:
I colori della memoria
Categoria: Mediterraneo
di Maurizio Marzolla
cast: I partecipanti alla manifestazione “I colori della Memoria”
Riace, un piccolo paese che ha puntato su uno sviluppo umano e umanitario. Al centro della difesa degli immigrati c’è anche la battaglia contro la mafia. Una forte iniziativa intitolata “I colori della Memoria” che ha lo scopo di ricordare alcune vittime della mafia.
Angeli caduti
Italia | 2009 | 15’53’’
di: Antonio Ruocco
con: Salvatore D’Angelo, Giuseppe Di Palma, Angelo Imperatore
Il viaggio di un quindicenne nella realtà della camorra, in una città dove spesso devi trovare la forza per sopravvivere.
Categoria Urban: opere che esplorano e scoprono gli svariati volti della città, attraverso sguardi di persone che vivono la trasformazione e l’evoluzione urbana, mettendo in risalto nuovi scenari del vivere collettivo.
Concorrono i corti:
Piacere Elisa!
Categoria:Urban
Italia | 2009 | 07’40’’
di Simone Baldini
cast: Massimo De Giorgio – Valentina Biancospino
Un ragazzo sta facendo jogging in un parco quando a un tratto nota una bella ragazza seduta su una panchina…
Menosa acà, menos allà
Italia | 2009 | 10’24’’
Di Luciano Adrès Gallo
cast: Alejandro Monetta, Asdrubal Ieno, Carolina Arriba, Ivan Hernandez
Dopo essere stato derubato, un ragazzo decide di pedinare il suo ladro, capire chi è e che vita fa.
Categoria Storie: racconti di vita, di viaggio, di incontri, di amicizia, storie di straordinaria realtà che ci permettono di dare uno sguardo al lato umano e reale delle persone.
Concorrono i corti:
Senza ombra di dubbio
Italia | 2008 | 28’27’’
di Alessandro Zonin
cast: Giulia Amato, Alessandro Alberti, Angelo Infanti, Rossella Infanti, Paolo Celli, Roberto Vandelli
La tranquilla e monotona vita di un autista d’autobus viene sconvolta dall’apparizione di una misteriosa ragazza incinta. La nascita della creatura porterà all’uomo un trauma insospettabile.
El sueno de Rosetta
Spagna | 2008 | 25’45’’
di Giovanni Maria Quinti
cast: Gerard Castello
In una calorosa mattinata estiva Furget, grafico pubblicitario di gran talento, esce di casa per recarsi all’appuntamento di lavoro più importante della sua vita. E’ in gioco il futuro della sua carriera, deve presentare un gran progetto pubblicitario per la compagnia aerea Vuelaclick. Il direttore dell’impresa Vuelaclik e mr.Tish, un socio londinese della compagnia, lo stanno aspettando per visionare i bozzetti della nuova campagna pubblicitaria. Un imprevisto impedirà a Furget di arrivare in tempo per l’orario stabilito e qualcosa gli accadrà in questa giornata che gli permetterà di comprendere quello che realmente importa nella vita.
Categoria Videoarte: un mezzo alternativo di espressione artistica in cui risalta ancora quel gusto forte di ricerca e sperimentazione che da sempre la contraddistingue.
Concorrono i corti:
Anima incompresa
Italia | 2009 | 03’28’’
di Erika Fiscella
cast: Erika Fiscella
“Anima incompresa” nasce dall’idea di entrare nel mondo dei non-udenti ed i loro stati d’animo, dove tutto ruota intorno al fenomeno dell’esclusione sociale, cercando di far capire che l’handicap come questione sociale comporta la presa di coscienza che è possibile intervenire a livello sociale per ridurre lo svantaggio che ne deriva e che la sordità non è un problema ma semmai il suo problema ha le sue radici nel rapporto dell’individuo con la società prodotto dall’ignoranza e dal pregiudizio.
Home
Italia | 2009 | 15’ 30’’
di Francesco Filippi
con: Carlotta Pircher
Una donna entra in una casa misteriosa e inquietante, che cambia aspetto a seconda degli oggetti che ella involontariamente tocca, o per meglio dire “clicca”!
Categoria Videoclip: un incontro fra cinema e musica, fra linguaggio delle immagini e suono, brani musicali commentati con stili e forme artistiche diverse.
Concorrono i corti:
La sinfonica sociale
Categoria: VideoClip
Italia | 2008 | 04’26”
di Nicola Palmieri
cast: Fabrizio Giuliano, Tanino Maratta, Mariano Firrera, Raimondo Rotolo, Daniela Padalino
Nella “Sinfonica sociale” la metafora della nota stonata è il mezzo attraverso il quale si vuole raccontare il disagio provato da chi viene costretto da dinamiche sociali e non, all’allineamento con il luogo comune e il gusto massificato. La resa a video di questo primo singolo delle “Cordepazze”, trae spunto da uno spaccato di una collettività immaginaria, ai limiti del grottesco, attraverso delle sue figure simbolo, tutte riunite intorno ai tavoli di un improbabile ristorante all’aperto, tra i quali agisce il cantante della band in qualità di cameriere.
Da’Namaste – Lieto fine
Italia | 2009 | 03’35”
di Antonello Novellino
Cast: Lavoro di animazione
Egon desidera volare….
Categoria Scuola: progetti scolastici che condividono un’attività didattica, pedagogica e formativa ispirata alla realizzazione di una breve storia “Cortometraggio”.
Concorrono i corti:
Saluti da Cuba
Categoria: Scuola
Italia | 2008 | 22’00’’
di Gianni Maragno
cast: Ezio Laterza, Vito Vitulli, Gianni D’Ambrosio, Vito Lorenzo Perrucci, con la
partecipazione straordinaria del dirigente scolastico Rosangela Colucci
La storia di un ragazzo, davvero molto speciale, e di un professore, che vogliono insegnare al mondo a sorridere.
Una mela al giorno
Italia | 2009 | 14’47’’
Di Vito Palumbo
Cast: Paola Novielli, Elisabetta Caccavale, Stephanie Dalena
Alice, un adolescente come tante altre che vive il dramma dell’anoressia come fosse un innocente gioco verso la ricerca di un corpo perfetto
Inoltre, durante la serata saranno assegnati i premi ai cortometraggi più votati nelle proiezioni avvenute in contemporanea nei comuni di Aliano, Colobraro, Craco, Miglionico, Policoro, Rotondella, Valsinni, Tricarico.
La giuria Tecnica sarà composta da:
Vincenzo Malfa – Direttore Mediateca Provinciale di Matera
Livia Ponzio – Direttore artistico Io Isabella film week
Walter Giacovelli, Esperto di comunicazione visiva e web
Gianluca Sciannameo – Docente Università della Basilicata
Armando Lostaglio – Critico cinematografico
Vito Leone – Presidente Bella Basilicata Film Festival
Clara Rita Longo – Consulente di web marketing
Giuseppe Di Sabato – Esercente cinematografico
Presenta la serata la Teo di Radio Radiosa
2 ottobre 2009: Cinzia Tani presenta il suo ultimo libro: “Lo stupore del mondo” – Proiezione corti fuori concorso – Visita guidata sui luoghi del cinema: “Gli Itinerari della notte: illusione e realtà nei Sassi di Matera”
Fatevi i Corti Vostri 3 – Festival degli audiovisivi amatoriali e/o autoprodotti La terza edizione del festival, patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Basilicata, Regione Umbria, Provincia di Matera, Comune di Aliano, Craco, Colobraro, Miglionico, Policoro, Rotondella, Valsinni e Tricarico. Il festival si svolgerà dal 26 settembre al 4 ottobre 2009 a Matera (Mediateca Provinciale di Matera, Aliano (Parco Levi), Colobraro (Piazza Vittorio Veneto), Craco (Centro Sociale), Miglionico (Castello del Malconsiglio), Policoro (Borgo Casalini), Rotondella (Piazza Aspromonte), Tricarico (Auditorium Comunale), Valsinni (Pro Loco).
Inserito nel circuito BasilicataCinema – il network lucano del cinema di qualità – la terza edizione di Fatevi i Corti Vostri segue il tema “Mediterraneo: Migrazioni di idee e di persone” per esplorare l’incontro tra varie culture di diverse radici e la creatività tra le diverse sponde del Mare Nostrum.
Tutto il programma su: http://www.fatevicortivostri.it
Ore 18.30
Matera – Mediateca Provinciale di Matera “A. Ribecco
Cinzia Tani presenta il suo libro “Lo stupore del mondo”
In collaborazione con la libreria Mondadori di Matera, venerdì 2 ottobre 2009, alle ore 18.30, presso la Sala Conferenze della Mediateca Provinciale di Matera “A. Ribecco”, Cinzia Tani presenta al pubblico di Fatevi i Corti Vostri il suo libro: “Lo stupore del mondo”.
Interverrà assieme all’autrice:
Maria Anna Flumero, giornalista
Con una prosa veloce ma sempre attenta, capace di soffermarsi amorevolmente nella mente e nel cuore dei suoi personaggi, di levarsi sopra un’Italia divisa ma già ben riconoscibile, dai verdi accesi dell’Umbria al profumo di arancio e gelsomino della Sicilia, nel libro “Lo stupore del mondo”edito da Mondadori, Cinzia Tani ci regala un Medioevo distante dagli stereotipi, intriso di colori sgargianti e vivacità culturale, senza per questo tralasciare le tensioni di uno dei periodi più affascinanti della nostra storia, così simile per molti aspetti alle contraddizioni e ai sogni di oggi.
Cinzia Tani
Romana, è scrittrice e autrice e conduttrice di programmi radio-televisivi fra cui L’occhio sul cinema, FantasticaMente, Il caffé, Italia mia benché, Visioni private.
E’ autrice di fumetti per l’Eura Editoriale. Ha diretto i mensili Elite e Firma. Tiene corsi di scrittura creativa. Ha insegnato alla facoltà di Sociologia all’Università La Sapienza “Storia sociale del delitto”. Da settembre insegnerà scrittura creativa alla Luiss. E’ Cavaliere della Repubblica per meriti culturali.
Ore 20.00
Matera – Mediateca Provinciale di Matera “A. Ribecco”
Proiezione dei corti fuori concorso:
• La Culpa del Otro di Ivan Ruiz Flores
• Fiordafiore di Alunni del liceo “T. Fiore” di Terlizzi (BA)
• Ad arte di Anna Ferruzzo, Massimo Wertmuller
• Pane e olio di Gianpaolo Sodano, Fabrizia Cusani, Fausto Brizzi, Marco Martani
• Con la primavera… di Duccio Scheggi
• Motore di Alessandro Marinaro
Ore 21.00
Matera – Partenza da Piazza Vittorio Veneto
Visita guidata sui luoghi del cinema: “Gli Itinerari della notte: illusione e realtà nei Sassi di Matera”
“Pier Paolo Pasolini fu il primo regista italiano a utilizzare lo scenario dei Sassi di Matera per l’ambientazione di un film, Il Vangelo secondo Matteo nel 1964 che fece conoscere al mondo intero la sua bellezza selvaggia e struggente. Da quel momento gli antichi rioni materani assunsero il ruolo di una nuova Terra Santa, poiché la Palestina aveva subito tali e tante trasformazioni da rendere impossibile l’eventuale ambientazione dei luoghi in cui Cristo nacque visse e morì.”
Sono le parole di Domenico Notarangelo, giornalista di lungo corso e scrittore, uno che Pier Paolo Pasolini lo ha conosciuto davvero, avendo lavorato con lo scrittore e regista romano sul set del film sopra citato.
Da allora i Sassi di Matera sono diventati il set per l’ambientazione di molti altri film, fra cui The Passion di Mel Gibson. Dell’intera produzione cinematografica realizzata a Matera, è stato soprattutto il filone biblico a dare i maggiori frutti in termini di visibilità del notevole patrimonio artistico e culturale della città dei Sassi. Motivo in più per illustrare nell’ambito di una visita guidata i principali set cinematografici allestiti nel corso degli anni negli antichi rioni scavati nella roccia, a partire dal film di Pasolini sino a quelli più recenti.
Una gradevole passeggiata notturna per riscoprire quei luoghi in cui, sia pure temporaneamente, le vite di attori e cineasti illustri si sono incrociate con la quotidianità dell’uomo comune: quei materani che hanno dato il proprio modesto ma importante contribuito alla realizzazione delle pellicole come comparse, artigiani, assistenti ed in svariati altri modi.
Ore 21.00
Matera – Mediateca Provinciale di Matera “A. Ribecco”
Video Box
Le magie del trucco cinematografico
mikele sn angelo volevo fare gli auguri a mikibarroyal e avvisarlo ke io e rocco magnante gli stiamo organizzando una festa a sorpresa nel suo bar!!x mikibarroyal x i tuoi 40 anni preparati a pagare a tutti i tuoi amici angelo & rocco…colazione gratis..GRAZIE!!!