L’associazione italiana dislessia sezione di Potenza ha inviato una lettera aperta alle scuole della Basilicata. Di seguito la nota integrale inviata da Marcella Santoro, Presidente AID Sezione di Potenza.
Gentili Dirigenti e gentili Docenti,
con la chiusura del I quadrimestre la Scuola si è confrontata con l’importante momento della valutazione, particolarmente delicato per gli alunni con Disturbo Specifico di Apprendimento.
Con la Legge 170/2010 e successive Linee guida si ha il riconoscimento dei DSA e si precisano formalmente le modalità di impegno della scuola e, naturalmente, della famiglia, nei confronti degli alunni dislessici. Strumento fondamentale di inclusione è il PDP, previsto per i ragazzi con DSA, che diversifica le metodologie, i tempi e gli strumenti nell’attuazione del programma scolastico comune della classe. Si tratta di un progetto didattico-educativo commisurato alle potenzialità dell’alunno, che rispetti i suoi tempi di apprendimento e che ne valuti i progressi rispetto alle abilità di partenza.
A distanza di oltre dieci anni dalla Legge, però, sembrano persistere ancora molte incomprensioni fra la Scuola e la famiglia nell’applicazione del Piano Didattico Personalizzato.
Come sez. Aid di Potenza ci troviamo di fronte a PDP ben fatti sulla carta, ma non sempre adeguatamente applicati. Ricordiamo che gli strumenti compensativi e le misure dispensative non sono un privilegio concesso all’alunno ma il mezzo, offerto a quest’ultimo, per essere alla pari con i compagni. Valutare, poi, compensando lo scritto con l’orale, non vuol dire fare una media fra queste prove, ma considerare quella migliore. Ricordiamoci sempre che il successo scolastico è la motivazione più potente all’apprendimento e che, pertanto, un credito di fiducia nei confronti dei ragazzi con DSA che si impegnano con regolarità, è sempre ben riposto, soprattutto quando si registrano miglioramenti rispetto alla situazione di partenza.
Vi invitiamo tutti, ma soprattutto quanti avessero ancora delle perplessità, a vedere il bellissimo documentario “Nei miei panni”, disponibile in rete e realizzato per conto dell’AID, dal prof. Giacomo Stella con dei professori universitari come alunni. Troverete importanti spunti di riflessione e chiarimento.
Vi auguriamo una serena prosecuzione dell’anno scolastico e Vi ricordiamo che la sez. AID di Potenza è a disposizione delle scuole e delle famiglie nella sua incessante azione di formazione e mediazione, nel comune interesse del successo formativo degli alunni con DSA.