Partirà lunedì 5 ottobre prossimo presso l’ordine degli Ingegneri della Provincia di Matera il “Corso di Specializzazione in Prevenzione Incendi” ai sensi della Legge 818/84, che abilita i Professionisti all’iscrizione nello speciale elenco del Ministero dell’Interno.
L’iniziativa formativa è organizzata dalla Società IPS Srl di Matera in collaborazione con la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco e il Comando Provinciale di Matera, per conto dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Matera e si svolgerà nel periodo ottobre – dicembre 2009 con incontri pomeridiani.
Il corso di specializzazione, a cui parteciperanno oltre 30 ingegneri provenienti da varie province, sarà aperto dai saluti del Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Matera Ing. Roberto BOLETTIERI, del Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Matera Ing. Emanuele FRANCULLI e del Direttore del Corso Ing. Giuseppe LAPACCIANA, seguirà l’intervento del Direttore Regionale di Basilicata dei Vigili del Fuoco Ing. Maurizio ALIVERNINI che terrà la lezione introduttiva.
Le lezioni tratteranno i criteri generali di progettazione antincendio e le normative vigenti, con particolare attenzione alle nuove tematiche dell’approccio ingegneristico alla sicurezza antincendio (Fire Safety Engineering). Il corpo docenti è formato da Funzionari dei Vigili del Fuoco della Direzione Regionale e dei Comandi Provinciali di Matera e Potenza, nonché da professionisti esperti nel settore.
Ai partecipanti che avranno superato l’esame finale, sarà rilasciato il certificato di idoneità che unitamente all’iscrizione al proprio Albo professionale da almeno due anni, permette l’iscrizione nello speciale elenco del Ministero dell’Interno di professionisti autorizzati a rilasciare le certificazioni previste dalla normativa vigente in materia antincendio.
Notevole l’impegno organizzativo profuso per l’iniziativa, tenendo presente la cadenza decennale dell’organizzazione a Matera e le attuali circostanze di impiego continuo di funzionari dei VV.F. della nostra regione in quel dell’Aquila, i quali però, non hanno voluto far mancare il loro apporto professionale allo sviluppo delle competenze dei professionisti impegnati nella prevenzione incendi.