Matera per tre giorni si trasforma nella “capitale italiana del buon cioccolato artigianale. Inaugurata questa mattina in piazza Vittorio Veneto la festa del Cioccolato artigianale con venti stand provenienti da tutta Italia che saranno a disposizione di residenti e visitatori fino a domenica 27 febbraio.
La festa del cioccolato artigianale è unn appuntamento da non perdere rivolto agli appassionati della buona e soprattutto golosa alimentazione.
La manifestazione, diventata ormai un must, promossa dall’Associazione Choco Amore, rientra nel tour delle feste del cioccolato nazionali, l’unico tour nazionale che si manifesta non solo come mostramercato ma proprio come un evento culturale di settore, da molti ormai definito l’evento monotematico sul cioccolato più famoso d’Italia.
Il cioccolato infatti, non è solo un prodotto alimentare che attira i più golosi, ma chiunque è affascinato da questo alimento che è un vero e proprio toccasana per la nostra salute. Le proprietà benefiche dei prodotti artigianali di cioccolato sono ormai riconosciute anche a livello scientifico e la festa del cioccolato è un mezzo tramite il quale poter acquistare prodotti sani e genuini, non reperibili nella grande distribuzione, perché privi di additivi e conservanti.
Con il laboratori didattici per bambini realizzati in chiave semiprofessionale, si cerca di indottrinare ai più piccoli proprio la cultura del mangia sano e responsabile, oltre a godere del buonissimo gusto del cacao puro.
Ovviamente anche l’occhio vuole la sua parte, quindi centinaia di prodotti diversi di cioccolato saranno a disposizione nella centralissima piazza Vittorio Veneto: sculture, riproduzioni di Iphone, tablet, scarpe, macchine fotografiche e chi più ne ha più ne metta, sono solo alcuni dei golosissimi prodotti di cioccolato da poter acquistare, insieme a praline, cremini, spezzati, tartufi, frutta candita, tavolette, creme spalmabili.
Una grande Festa quindi in cui oltre a poter assaporare il buon cioccolato artigianale si potranno vivere momenti gioiosi e di condivisione nel centro cittadino di Matera, dalle 10 del mattino sino a tarda notte.
La Dejavu di Diego Santarsia offrirà per questo evento l’animazione itinerante con mascotte di Walt Disney regalando sorrisi a tutti i bambini presenti in piazza Vittorio Veneto.
Inoltre è stata prevista una lotteria degli scontrini a cui possono partecipare tutti coloro che acquisteranno qualcosa nei negozi presenti in piazza Vittorio Veneto fino a domenica 27 febbraio, giornata in cui saranno estratti i primi tre scontrini a cui saranno abbinati i tre premi in palio: 1 chilo, mezzo chilo e 250 grammi di cioccolato. Ai tre vincitori anche un voucher-mascotte di Walt Disney in omaggio da utilizzare in occasione della propria festa preferita. Per partecipare basterà inserire nome cognome e numero di cellulare e depositare lo scontrino nel raccoglitore che sarà allestito in piazza Vittorio Veneto presso gli stand.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA A DIEGO SANTARSIA
La fotogallery della festa del cioccolato (foto www.SassiLive.it)