Paolo Loperfido è il nuovo presidente dell’Ordine dei Periti Industriali della provincia di Matera per il quadriennio 2022-2026. È stato nominato lo scorso 9 febbraio, nel corso della riunione svoltasi presso la sede di Via La Martella, in Matera, durante la quale si è insediato il nuovo Consiglio Direttivo. Ad affiancarlo ci sono Silvestro Casella (Segretario), Giuseppe Ambrosecchia (Tesoriere) e i Consiglieri Corrado Urgo, Eustachio Papapietro, Marino Caputo, Francesco Guerricchio.
“È con grande orgoglio e anche con grande emozione che mi preparo -ha detto il neo eletto- a ricoprire l’incarico di presidente dell’Ordine dei Periti Industriali. Un’attestazione di stima e fiducia da parte dei colleghi per iniziare un percorso di lavoro all’insegna delle tematiche più importanti per il futuro della nostra professione. Un pensiero di ringraziamentodesidero rivolgere soprattutto al presidente uscente Corrado Urgo esprimendogli così la più viva gratitudine per la passione, per l’impegno messi a disposizione della categoria, rappresentandoci con onore e competente lungimiranza anche a livello nazionale”.
Loperfido ha poi continuato: “Insieme al nuovo consiglio, lavoreremo per valorizzare il ruolo e la figura del Perito Industriale, una figura tecnica unica nel suo genere e attiva in numerosi ambiti economici e sociali. I Periti Industriali rappresentano una realtà consolidata nel mondo delle libere professioni nel settore impiantistico, chimico, meccanico, informatico e sono fondamentali per gli adempimenti richiesti nel campo della sicurezza degli ambienti di lavoro, e delle macchine ed attrezzature in particolare. Oggi siamo pienamente coinvolti nei processi di innovazione che accompagnano la crescita del cittadino e delle imprese, oltre ad essere pronti ad affrontare lastagione di riforme, di crescita e di sviluppo del PNRR.
In piena quarta rivoluzione industriale ed in epoca pandemica, sappiamo che l’unica via per rispondere alla continua evoluzione e richiesta di competenze da parte del mercato del lavoro sono l’istruzione e la formazione. Il livello di istruzione fa crescere l’occupazione, e di conseguenza il territorio. I numeri sul disallineamento tra competenze possedute e richieste si confermano, purtroppo, uno dei nodi più seri sulla ripresa in atto. Oggi assistiamo increduli nel trovare comparti a volte nuovi, per i quali si crea il famoso mismatch tra domanda e offerta”.
In quest’ottica, l’Ordine dei Periti Industriali della Provincia di Matera affronterà nelle sedi opportune la possibilità di promuovere la nascita di un ITS anche nel territorio materano, perché ritiene possa rappresentare il volano per colmare quel vuoto di competenze che le imprese richiedono e quindi necessario per riallineare domanda e offerta di lavoro. Incrementare il numero degli ITS nei territori significa, valorizzare le filiere produttive legate a quest’ultimi.
Ha poi così concluso: “I giovani periti industriali rappresentano una grande risorsa e un valore aggiunto al nostro territorio e le loro priorità rappresenteranno un punto centrale nel dibattito, al fine di creare un futuro più prospero e nuove opportunità lavorative. Oggi è sempre più difficile trovare un lavoro alle dipendenze e il posto “garantito” non esiste più.C’è però un mercato del lavoro, quello dei liberi professionisti, dove nulla è precluso a chi ha la voglia di mettersi in gioco e confrontarsi sul mercato. Essere un libero professionista non significa essere solo. Unasocietà tra professionisti, gli studi associati, anche multidisciplinari, cooperative, sono le formule con cui tanti giovani desiderosi di crescere ed affermarsi, danno la forma alla loro voglia di mettersi in proprio e di essere imprenditori di sé stessi. Noi siamo a loro completa disposizione per aiutarli nella crescita, per fornire informazioni e strumenti utili al loro sviluppo professionale. Per questo possono contattarci tramite i canali di Facebook o all’indirizzo mail segreteria.copim@gmail.com”.