C’è anche una serie televisiva sul caso Elisa Claps, la ragazza uccisa da Danilo Restivo il 12 settembre 1993, il cui cadavere fu poi trovato quasi 17 anni dopo, il 17 marzo 2010,, nel sottotetto della canonica della chiesa della Santissima Trinità, a Potenza tra le nuove produzioni televisive sulle quali ha deciso di investire Rai Fiction, il cui piano approvato dal cda della Rai è stato presentato dalla direttrice Maria Pia Ammirati.
Di seguito alcune delle nuove produzioni di Rai Fiction che saranno trasmesse prossimamente su Rai 1.
Dalle novità, come “Il conte di Montecristo”, alle conferme delle serie più amate (e premiate dal pubblico). “Il Commissario Ricciardi”, ad esempio, ma anche “Che Dio ci aiuti”, che saluterà Elena Sofia Ricci. Quella della prossima stagione sarà ancora una Rai a tutta fiction, nonostante i consistenti tagli di budget (30 milioni circa) ai quali la direzione di genere affidata a Maria Pia Ammirati ha dovuto far fronte. Ecco i titoli approvati dal CdA di Viale Mazzini nell’ambito del piano Rai Fiction 2022, come riportato da Prima Comunicazione.
A cominciare da “Il conte di Montecristo“, progetto firmato dalla Palomar di Carlo Degli Esposti. Si tratterà di un adattamento televisivo del romanzo di Alexandre Dumas, affidato alla regia di Sandro Petraglia. Si cercano poi capitali internazionali per chiudere il budget necessario a realizzare un’altra serie che ha ottenuto il semaforo verde: una fiction tratta da “La Storia” di Elsa Morante, che porterà sugli schermi in scena le vicende di Ida e del piccolo Useppe, il figlio nato da uno stupro, nella Roma della guerra e del dopoguerra.
Tra le novità di Rai Fiction ci sono anche “Le brigantesse“, produzione affidata a The Apartment e tratta dal libro “Italiana” di Giuseppe Catozzella. Verranno raccontate storie di donne emancipate, che sfidano i tabù e combattono proprio come Maria “Ciccilla” Oliviero, famosa brigantessa calabrese, prima e unica donna a guidare una banda di briganti nell’Italia appena unificata contro i piemontesi. Sarà inoltre girata un’inedita collana di ritratti di donne, che comprenderà anche un tv movie d’autore su Alda Merini, scritto e diretto da Roberto Faenza e prodotto da Elda Ferri.
E poi ci saranno i grandi ritorni. Dal “Commissario Ricciardi“, interpretato dall’attore Lino Guanciale, a “Le indagini di Lolita Lobosco“, la vicequestore con il volto di Luisa Ranieri (prodotta dal marito Luca Zingaretti). Inoltre, la seconda stagione di “Cuori“, fiction di Aurora/Banijay ambientata nel reparto di cardiochirurgia dell’ospedale Le Molinette di Torino, sul finire degli anni ‘60. Torneranno anche “Che Dio ci aiuti“, per la sua settima stagione, la prima senza Elena Sofia Ricci, e “A un passo dal cielo” 7 con Daniele Liotti.
Restano dubbi, invece, sulla possibilità che Palomar realizzi “Riccardino”, l’ultimo capitolo di Montalbano tratto dal libro postumo di Andrea Camilleri. La decisione di Luca Zingaretti di dire addio al mitico Commissario è chiaramente l’ostacolo principale.
Rai Fiction continuerà la propria collaborazione anche con Rai2, rete alla quale è destinata la terza stagione di “Mare Fuori”, serie di Picomedia ambientata in un carcere minorile campano. Tra le novità, pure una saga gialla ispirata alle vicende del Commissario Kostas Charitos, personaggio letterario nato dalla penna dello scrittore greco Petros Markaris. La produzione, che dovrebbe essere girata in Calabria o Lucania con un attore protagonista italiano, sarà targata Palomar. Fabula Pictures invece realizzerà la nuova fiction fantasy “Noi siamo leggenda”