Sabato 26 febbraio l’Istituto Alberghiero “Giovanni Paolo II” di Maratea (DS Carmela Cafasso) e la Fondazione Vassallo hanno presentato il Progetto pilota sulla Dieta Mediterranea come stile di vita dal titolo: Dalle reti alla tavola, tra passato e presente”.
Gli studenti delle classi terze e quarte dell’istituto marateota, che di riconferma polo di eccellenza e riferimento per l’intera area, hanno già avuto modo di vivere esperienze significative nelle quali sono stati coinvolti attivamente, finalmente fuori dalle aule, grazie alle attività che hanno strutturato la prima fase di indagine e ricostruzione storico-antropologica, incontrando
pescatori, ristoratori, associazioni alla riscoperta delle profonde tradizioni culturali e dell’identità mediterranea di Maratea, guidati e coordinati dai loro docenti e da Manuel Chiappetta, pescatore (Associazione Pescatori di Maratea), Presidente del Flag coast to coast e referente Basilicata della Fondazione Vassallo.
“Da questi incontri è cresciuto l’entusiasmo per la storia e per la riscoperta di un’arte, quella dell’andare per mare che ci educa al rispetto dell’Ambiente, alla Libertà, alla necessità della Legalità – si legge nel comunicato stampa.
Questo è ciò che la Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore fa da oltre 11 anni e ora, con questa collaborazione, rafforza legami e relazioni importanti che sono il volano per un percorso che ha una lunga strada davanti nell’ottica della Valorizzazione di quella che Angelo Vassallo ha portato al mondo intero: la vera Dieta Mediterranea”.
All’incontro, svoltosi nella sala Mar@congress, oltre ai giovani studenti protagonisti del progetto, hanno partecipato il sindaco di Maratea, avv. Daniele Stoppelli, l’assessore alla pubblica istruzione D.ssa Valentina Trotta , l’ideatore del progetto Dott. Dario Feminella, Giovanna Pellegrino e il Presidente della Fondazione Vassallo Dott. Dario Vassallo.