Il consigliere regionale di Forza Italia, Francesco Piro difende l’assessore regionale Rocco Leone dall’attacco ricevuto dal presidente onorario dell’associazione ANSB, Leonardo Pinto. Di seguito la nota integrale del capogruppo Forza Italia in Consiglio Regionale.
Non so quali siano le reali motivazioni che hanno spinto l’avvocato Leonardo Pinto, “storico” esponente missino della provincia di Matera, questa volta vestendo i panni di Presidente onorario di una non meglio precisata Associazione ANSB, a chiedere le dimissioni dell’assessore regionale alla salute Rocco Leone. Le sue parole probabilmente dettate chissà da chi sono prive di verità e di buon senso. La strumentalità è evidente nella dichiarazione con la quale non fa distinzione tra politica di destra, sinistra e centro e pretende di dare lezioni di politica, tra l’altro trincerandosi dietro una sigla associativa che come tale dovrebbe essere neutrale. L’avvocato se ha voglia di tornare a fare politica farebbe bene a scendere in campo e a candidarsi invece di limitarsi ad uscite talmente demagogiche da far saltare dalla tomba Almirante. Sia chiaro: l’Assessore Leone non ha bisogno di difese di ufficio perché può a testa alta vantare un’intensa e proficua attività specie nei due anni di pandemia che hanno segnato profondamente il suo impegno. Ma di fronte a manovre occulte o palesi che siano di introdurre pseudo posizioni politiche da trasformare in attacchi non siamo disposti a tollerare che si getti fango tanto per aprire la bocca o perché qualcuno affidi a terzi attacchi prima che politici di natura personale.
Di seguito la replica di Leonardo Pinto, Presidente Onorario ANSB: “L’inutile irritazione del consigliere regionale Piro (Forza Italia)
A proposito della nota a mia firma sul disastro della sanità lucana ripresa oggi dalla stampa locale, di cui tutti sono consapevoli, tranne il Consigliere Piro, il medesimo paventa “una «manovra occulta» di Pinto per conto di «terzi» non meglio identificati precisando “di non conoscere «le reali motivazioni che hanno spinto l’avvocato Leonardo Pinto, “storico” esponente missino della provincia di Matera ……..chiedere le dimissioni dell’assessore regionale alla salute Rocco Leone»; poi aggiunge <<Le sue parole probabilmente dettate chissà da chi -ha proseguito il capogruppo azzurro- sono prive di verità e di buonsenso. La strumentalità è evidente nella dichiarazione con la quale non fa distinzione tra politica di destra, sinistra e centro e pretende di dare lezioni di politica, tra l’altro trincerandosi dietro una sigla associativa che come tale dovrebbe essere neutrale.Di qui l’invito all’avvocato «a tornare a fare politica» candidandosi alle prossime elezioni «invece di limitarsi ad uscite talmente demagogiche da far saltare dalla tomba Almirante>>.
La difesa politica di Leone, da parte di Piro, inconsistente rispetto alla questioni di merito evidenziate mio tramite dalla ANSB, si commenta da sola e non richiede alcuna risposta atteso chesono stati ampiamente e puntualmente illustrati i motivi della richiesta di dimissioni del Dott.Leone ovvero la sua sostituzione da Assessore regionale alla Sanità.
La scarsezza politica delle sue argomentazioni, che non scalfiscono la mia storia politica, mi suggerisce di invitarlo a rileggere attentamente quello che ho scritto rassicurandolo che le uniche manovre che attualmente si colgono sono quelle finalizzate a conservare posizioni di potere a livello regionale, finora gestite malamente nel settore della sanità pubblica. Sostenere il contrario è proprio impossibile! Tranne -ovviamente- per Piro.
Se il Consigliere Piro, invitato come tutti i Consiglieri Regionali, avesse partecipato al convegno organizzato dalla ANSB il 13 novembre scorso a Stigliano, avrebbe ben compreso, tra l’altro, la funzione, le finalità e i propositi dell’Associazioneper quanto riguarda la tutela della salute e dell’ambiente.Vi può rimediare ascoltando con attenzione gli interventi svolti pubblicati sul gruppo Facebook dell’Associazione Nuova Sanità Benessere; la sua inutile “irritazione”, nell’ardua difesa politica dell’Assessore Leone, conferma la necessità della sostituzione di quest’ultimo da Assessore regionale alla Sanità.
La minaccia di Piro di scioglimento anticipato del Consiglio Regionale non spaventa i Lucani i quali, invero, secondo opinione comune, lo auspicano sinceramente.