L’Orchestra della Magna Grecia celebra il Carnevale a Matera. L’evento inserito nella rassegna orchestrale 2021-2022 è andato in scena questa sera nell’auditorium Serra di Cava del Sole.
Un “Carnival party” che ha visto protagonisti Rael, una delle stelle del firmamento musicale brasiliano, insieme all’Orchestra Magna Grecia diretta da Valter Sivilotti e una gradita sorpresa per il pubblico: la performance live di Giulia Carmentano in arte Aramà, ballerina e cantante di origine materana che vive da diversi anni in Brasile.
Tra i brani in scaletta i classici “Mas que nada”, “Charlie Brown”, “Tristeza”, “So la fla” e “Brigitte Bardot” e le canzoni di Rael.
Una festa speciale in cui alcuni spettatori hanno anche risposto all’invito dell’organizzazione di presentarsi in maschera per onorare il tema del concerto, dedicato al Carnevale. In realtà tutto il pubblico era mascherato…visto che tutti hanno rispettato l’obbligo di indossare la “mascherina” anti Covid.
Rael, una delle stelle del firmamento brasiliano ha una storia che si intreccia con quella della cultura hip hop e quella del rap nazionale. Primo contatto dell’artista nato a Jardim Iporanga, Zona Sud di San Paolo, in Largo São Bento, luogo di nascita del movimento rap e hip hop in Brasile. Se la pausa è stata ciò che ha suscitato il suo interesse per l’arte, è stato Racionais MC’s che ha attirato la sua attenzione verso la musica.
Nonostante la giovane età, è già evidente una delle sue principali caratteristiche artistiche: un suono guidato dal rap e che si accompagna a sfumature di altri stili. “Ho sempre mescolato il rap con altri generi, non ho mai voluto imprigionarmi in nomenclature prestabilite dal mercato”, spiega Rael. Guadagnando ancora terreno in Brasile, ma già sotto i riflettori della scena internazionale, l’afrofusione è stata la principale fonte di ricerca e ispirazione di Rael.
CLICCA QUI PER IL LIVE DI CARNIVAL PARTY – 1
CLICCA QUI PER IL LIVE DI CARNIVAL PARTY – 2
CLICCA QUI PER IL LIVE DI CARNIVAL PARTY – 3
CLICCA QUI PER IL LIVE DI CARNIVAL PARTY – 4
La fotogallery del concerto “Carnival Party” (foto www.SassiLive.it)