Lista Civica “In movimento per Pomarico”: “Una comunità destinata all’esclusione”. Di seguito la nota integrale.
“Il capo gruppo consiliare di “In Movimento per Pomarico” Gianluca Grieco con una nota esprime il proprio dissenso sulle politiche poste in essere dall’attuale maggioranza con ricadute estremamente negative su tutta la comunità”.
E’di qualche giorno la notizia che l’Azienda Sanitaria di Matera (ASM) ha individuato in attuazione del PNRR Missione 6 i due ospedali di comunità (Tinchi e Stigliano), i 3 hub o case di comunità (Irsina, Montescaglioso e Montalbano) e 3 “spoke” ricadenti nei comuni di Ferrandina, Garaguso e Tursi. Questo nuovo modello di sanità territoriale, attraverso l’individuazione di luoghi fisici nei comuni su menzionati permetterà il facile accesso dei cittadini alle plurime esigenze in tema di servizi per l’assistenza sanitaria e sociosanitaria.
Le attività poste in essere in simili ambiti, sono molteplici: medicina generale, pediatri di libera scelta, specialisti ambulatoriali, infermieri di famiglia, psicologi, ostetrici e tanto altro. Un modo veramente innovativo con un’ottima ricaduta del servizio sanitario di prossimità. Ovviamente, come già accaduto per la guardia medica feriale (a Miglionico) e la segreteria scolastica (sempre a Miglionico), nessuno di questi servizi sarà ubicato sul nostro territorio.
La nostra comunità è tagliata fuori da tutto, perché “chi governa” è distratto da tutt’altre dinamiche. Infatti, è il caso di ricordare visto che siamo in tema, che qualche anno fa utilizzando soldi pubblici da bilancio comunale, Pomarico ha donato € 15000 all’ ASM.
Ormai lo sfacelo politico/amministrativo è sotto gli occhi di tutti e sarà inutile per questa maggioranza cercare di accendere i “fari” in prossimità della futura campagna elettorale. “Il Canto del Cigno è iniziato”.