Messaggio publiredazionale – Il nuovo anno si è aperto all’insegna delle celebrazioni per Calia Italia: l’azienda materana, produttrice di divani e poltrone di alto pregio, è ufficialmente uno dei marchi più noti e storicamente rilevanti d’Italia, un vero e proprio riconoscimento all’eccellenza tricolore.
Calia Trade entra a far parte del Registro speciale dei Marchi storici di interesse nazionale, istituito dal ministero dello Sviluppo Economico con l’obiettivo di tutelare e valorizzare le imprese di eccellenza presenti sul territorio italiano. Il riconoscimento è dedicato esclusivamente ai marchi d’impresa registrati da almeno 50 anni. Un traguardo che sarà valorizzato e comunicato in Italia e all’estero attraverso l’utilizzo del logo del Marchio Storico al fianco di Calia. Un ulteriore riconoscimento che corona un percorso lungo 57 anni votato all’eccellenza e al Made in Italy.
“Essere stati inseriti nel Registro speciale dei Marchi storici di interesse nazionale rappresenta per noi motivo di grande orgoglio, oltre che un forte sprone a fare sempre meglio per continuare a rappresentare il Made in Italy nel mondo, come facciamo da oltre 57 anni. Un ringraziamento di cuore è dovuto a tutti i nostri collaboratori, parte fondante della grande famiglia Calia, senza i quali nessun traguardo né riconoscimento sarebbe possibile” – ha sottolineato l’architetto Saverio Calia, Direttore Generale Marketing e Sviluppo Calia Italia.
Da 57 anni, il marchio Calia Italia testimonia come sia possibile unire tradizione e ricerca innovativa, valorizzazione del territorio e internazionalizzazione, artigianato di qualità e tecnologia, per produrre complementi d’arredo che sono riconosciuti ovunque come eccellenze del Made in Italy, fino a ottenere il riconoscimento di Marchio Storico di Interesse Nazionale, grazie all’impegno e alla passione.
Il fondatore dell’azienda, Liborio Vincenzo Calia, nasce nel 1926. Inizia giovanissimo a frequentare una bottega artigiana dove apprende l’arte della falegnameria e realizza oggetti in legno di ogni tipo, da quelli utili e indispensabili a vere opere che rendono più accogliente e confortevole la casa.
Nel 1944, a soli 18 anni, inizia l’attività in proprio e nel 1965 un percorso di ricerca che lo porterà a concentrarsi sempre più verso l’ideazione e la produzione di un solo elemento esclusivo, pensato per il benessere delle persone: il mobile imbottito.
Da quel momento, Calia Italia realizza divani, poltrone, divani letto e pouf per offrire comfort alle persone in ogni momento della vita, ispirandosi ai profondi valori della sua terra che hanno contribuito a renderla un’azienda apprezzata in tutto il mondo, come Matera che è stata nominata Capitale europea della Cultura nell’anno 2019.
Puntando sulla valorizzazione del proprio territorio, investendo in ricerca e tecnologia e sviluppando la capacità logistica, l’azienda negli anni ha continuato a crescere, diventando, con la direzione artistica e creativa di Saverio Calia, e la strategia commerciale del fratello Giuseppe Calia, una delle realtà più importanti e riconosciute al mondo nella realizzazione di mobili imbottiti.
Grazie al lavoro di oltre 1.500 persone del territorio murgiano, Calia Italia produce oggi più di 1.000 sedute al giorno, con 50 nuovi modelli ogni anno, in 40 diversi rivestimenti in pelle e tessuto, con più di 400 varianti di colore.
Da un magazzino interamente automatizzato tra i più grandi d’Europa, il comfort pensato e realizzato a Matera, raggiunge tutte le latitudini del mondo (dall’Europa al Medio Oriente e agli Stati Uniti) per essere scelto, ogni giorno in più di 80 Paesi, da oltre 1.000 persone.
Il fatturato di Calia Trade nel 2021 ha registrato un aumento di circa il +20% rispetto all’anno precedente con una forte espansione sul Mercato domestico (+48%), una crescita oltre il 100% sul mercato USA e di oltre il 70% in Regno Unito. Altri mercati emergenti che si sono contraddistinti per una forte crescita nel 2021 sono Israele (+83%), gli Emirati Arabi Uniti (+256%), Hong Kong (+138%), la Costa d’Avorio (+121%), l’Islanda (+154%), il Venezuela (+219%), la Russia (+26%).
La tendenza positiva continua anche all’inizio del 2022, nonostante il mancato appuntamento della Fiera Internazionale del Mobile di Colonia, con un incremento sull’ordinato del +37% ad oggi rispetto allo stesso periodo del 2021.
Calia Italia oggi guarda al futuro del design e investe nello sviluppo di prodotti sempre più responsabili e sostenibili. Una strategia che si fonda sui principi del risparmio energetico, con particolare attenzione alla ricerca di materiali ecosostenibili e si inserisce perfettamente nel nuovo paradigma di produzione e consumo dell’economia circolare. Un approccio sostenibile e un percorso virtuoso che Calia Italia ha deciso di intraprendere perché consapevole della necessità di una nuova cultura d’impresa più responsabile e attenta alle attuali e future sfide ambientali.
Numerosi i riconoscimenti collezionati negli anni: dal Premio AIRC Aziende Attive (2000) al Guggenheim Impresa e Cultura, aggiudicato per ben 2 volte (2001 e 2003). Dal Premio Sodalitas Social Award (2004) all’inserimento tra le 30 aziende italiane che attuano Best Practices nell’ambito della Corporate Social Responsibility (2005) e tra i 100 casi di Eccellenza secondo Eurispes (2006). Dal Premio Azienda Longeva (2015) con cui Calia Italia ha festeggiato i suoi primi 50 anni di attività, al Premio 100 Eccellenze Italiane (2018). Fino all’inserimento nell’ADI Design Index (2016) e al German Design Award (2020). Una storia costellata di successi, coronata oggi dal prestigioso riconoscimento come Marchio Storico di Interesse Nazionale.