L’artista Corrado Veneziano e l’imprenditore Mimmo Canario per conto dell’azienda Abitare Canario hanno raggiunto nel pomeriggio la sala Mandela al Comune di Matera per donare al Palazzo di Città il quadro “Ode alla Terra”.
Sono semi adagiati sul terreno, ma nella reinvenzione dell’artista Corrado Veneziano, i semi sembrano danzare verso l’alto, tra i solchi dell’aratro e le parole dorate (quasi piccolissime stelle) del Vecchio Testamento, laddove si dice che “La terra produca germogli, erbe che producono seme e alberi da frutto…”.
Si tratta dunque di un quadro augurale e portatore di fecondità, fortemente legato ai valori di una terra, quella lucana, di cui Veneziano è originario e nella quale vive e opera Canario. L’opera era già stata esposta a Matera all’interno della fortunata mostra “Eterotopie”, insieme con tantissime altre opere di Veneziano, compreso il quadro diventato il francobollo dello Stato italiano dedicato all’Inferno di Dante Alighieri.
A ricevere “Ode alla Terra” sono stati il Sindaco Domenico Bennardi e l’Assessore alla Cultura Tiziana D’Oppido che hanno sostenuto la Mostra inserendola nella importante cornice delle manifestazioni culturali di Destinazione Matera: un segno di vicinanza con il territorio, rafforzato dalla disponibilità dell’Amministrazione Provinciale che ha concesso il patrocinio e l’uso del Palazzo Malvinni Malvezzi, unitamente al FAI Basilicata che ha ideato e coordinato le molteplici iniziative collaterali della esposizione.
La fotogallery della cerimonia di donazione dell’opera “Ode alla Terra” di Corrado Veneziano (foto www.SassiLive.it)