Irsina candidata al bando borghi Linea A, annuncio sindaco Morea. Di seguito la nota integrale.
Ogni Regione di Italia deve individuare un borgo in cui sviluppare un progetto pilota da 20 milioni di euro.
La regione Basilicata ha indetto manifestazione di interesse per selezionare il borgo pilota.
Noi conosciamo la forza e la bellezza del nostro territorio e rivendichiamo l’attenzione che spesso è mancata nei confronti di Irsina.
Abbiamo inviato una manifestazione di interesse che si fonda su un progetto bellissimo, di recupero del borgo di Montepeloso, di valorizzazione delle imprese, di custodia delle tradizioni, di promozione dell’innovazione tecnologica e tanto tanto altro.
Abbiamo partner di progetto importanti, pubblici e privati (tra i tanti Universita La Sapienza, Politecnico di Bari, Quav Live, Cnr, Cattedra Unesco università di Firenze, Dicem Unibas, Agenzia Spaziale Italiana, Confapi, Confcommercio, Gal Start 2020, CNA, Provincia di Matera, Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero, Fondazione Matera Basilicata 2019, FAI, Opsouth di Milano, tantissime società private).
Ora aspettiamo di essere valutati, sperando in un risultato che darebbe vita e futuro al nostro borgo, valorizzando il lavoro svolto e spostando l’asticella dello sviluppo locale molto molto più in avanti.
Irsina c’è, con la sua bellezza e la voglia di valorizzare lo straordinario passato per programmare un radioso futuro.