In linea con le indicazioni dell’avviso pubblico dell’UNAR, prendono il via a Potenza le attività del Centro Artemide, il primo Centro in Basilicata contro le discriminazioni finalizzato alla promozione e la tutela dei diritti e del benessere delle persone LGBTQI+ che possa diventare per l’intero territorio regionale un luogo fisico per la co-progettazione e realizzazione di servizi, progetti, interventi e azioni finalizzati a prevenire e rimuovere ogni forma di discriminazione, a tutelare i diritti della persone e della comunità LGBTQI+, perché venga garantito che ogni cittadino e cittadina possa vivere liberamente la propria identità e il proprio orientamento sessuale.
“Siamo profondamente orgoglios* di questo risultato storico per la nostra amata Basilicata e finalmente il grande lavoro profuso a protezione delle persone LGBTQI+ prende forma – così commenta l’Avv. Morena Rapolla, Presidente di Arcigay Basilicata, associazione capofila insieme alla Cooperativa sociale ISKRA, che prosegue: “ Il Centro ARTEMIDE è situato a Potenza, alla Via Tora n.11 presso il Centro direzionale FRANCO e rappresenta uno spazio di ascolto, di accoglienza e di sostegno per persone LGBTQI+ che affrontano momenti cruciali della propria esistenza, in special modo per coloro che siano state vittime di violenza o abbiano subito episodi di discriminazione. Il Centro ha l’obiettivo di promuovere il benessere degli individui e la tutela dei diritti, offrendo supporto sociale, psicologico e legale fornito da un team di esperti e da operatori competenti. Fornirà inoltre informazioni sui servizi pubblici e/o di privato sociale presenti sul territorio, attivando, laddove possibile, un servizio di accompagnamento. Per info e contatti è stato attivato anche un indirizzo mail dedicato: centroartemidelgbt@gmail.com”. Il Centro apre ed attiva i suoi servizi a partire dal 5 marzo e nei prossimi giorni renderemo nota la data della cerimonia di inaugurazione”.
Attraverso il supporto di risorse umane adeguate il Centro Artemide sarà operativo dal 5 marzo e sarà aperto il lunedì, martedì e giovedì dalle ore 10.00 alle 12.00 ed il mercoledì e venerdì dalle ore 17.00 alle ore 20.00; sarà comunque sempre accessibile 24 h su 24 attraverso canali multimediali, un numero dedicato, che garantiranno la gestione della comunicazione rispettando la tutela della privacy degli utenti.
Le attività del Centro hanno ad oggetto:
– l’ascolto con colloqui telefonici;
– la protezione e l’accoglienza;
– il supporto psicologico;
– l’assistenza legale sia in sede civile che penale;
– l’orientamento al lavoro con previsione di corsi di in/formazione, – consulenza e orientamento per l’inserimento lavorativo;
– la predisposizione di un programma di formazione;
– il sostegno e l’avviamento lavorativo mediante progetti specifici individuati mediante avvisi pubblici regionali e nazionali con il fine ultimo di predisporre un percorso di sostegno e accompagnamento della persona e, ove possibile, un piano di reinserimento socio-lavorativo di raccordo con le realtà produttive e professionali della regione, gli ordini professionali e i centri per l’impiego;
– l’orientamento all’autonomia abitativa;
– l’organizzazione di seminari di approfondimento rivolti a insegnanti e studenti per ri-orientare;
– percorsi educativi, in modo che siano improntati al rispetto della libertà e della dignità delle persone omosessuali e transessuali;
– l’organizzazione di workshop tematici di promozione delle idee e delle strategie “partecipate” di contrasto alla violenza di genere e all’omofobia/transfobia;
– l’analisi, lo studio e il monitoraggio dei fenomeni omofobici e discriminatori a danno delle persone omosessuali e transessuali nei contesti pubblici e privati.
Tutti i servizi offerti saranno a titolo gratuito ed erogati da personale competente in materia diviolenza e discriminazione fondata sull’orientamento sessuale e/o identità di genere.
Oltre ad Arcigay Basilicata (Capofila) e ad ISKRA Cooperativa sociale , sono partners di progetto i seguenti soggetti:
– La Consigliera regionale di Parità di Basilicata;
– Il Garante regionale dell’infanzia ed adolescenza;
– La Provincia di Potenza;
– L’ Assessorato alle pari opportunità del Comune di Potenza;
– L’ Associazione Telefono Donna ed il CAV;
– L’ ASP di Potenza;
– L’ UPI (Unione italiana province di Basilicata);
– Il Comitato per le pari opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Potenza;
– L’ Ordine degli Psicologi della Basilicata;
– L’ ANCI di Basilicata.
Il Progetto è realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali.
Arcigay Basilicata Don Marco Bisceglia APS
ISKRA, Cooperativa sociale