A Marsiglia presente anche il consigliere comunale di Pietragalla Luigi Zotta per partecipare al vertice europeo delle regioni e delle città, un incontro di rappresentanti delle istituzioni locali organizzato ogni due anni dal Comitato europeo delle regioni per discutere delle sfide future dell’UE e ad aumentare l’impatto e la portata della Conferenza sul futuro dell’Europa.
“È un grande onore per me che provengo da un piccolo comune della Basilicata essere stato selezionato dal programma Young Elected Politician (YEP), una rete di giovani eletti nelle istituzioni che non hanno più di 40 anni e detengono un mandato a livello regionale o locale nell’UE, con altri 164 giovani colleghi europei per dare un contributo a questo importante momento di confronto in un periodo tanto delicato con un terribile conflitto in atto che sta sconvolgendo l’Ucraina e le vite di molti”, ha dichiarato ZOTTA
Sono state approvate, inoltre, le dichiarazioni della delegazione giovanile e dei rappresentanti al Comitato europeo delle regioni per manifestare solidarietà alla popolazione ucraina e chiedere un immediato ripristino delle condizioni di pace.
“Abbiamo testimoniato, in qualità di giovani amministratori locali, il grande impegno che la rete dei comuni sta mettendo in campo per portare assistenza ed organizzare l’accoglienza dei cittadini ucraini che giungeranno nelle prossime settimane nei nostri territori. Ognuno sta facendo la sua parte con grande spirito solidaristico. L’Europa oggi più che mai è chiamata a definire il suo futuro rafforzandone i valori fondamentali: coesione, pace, sviluppo. Torno arricchito e convinto, utilizzando le parole di un grande europeista recentemente scomparso come David Sassoli, che l’Europa non è un incidente della storia bensì l’unico antidoto contro il virus del conflitto.” ha concluso Zotta.
Maggiori informazioni sul summit di Marsiglia: https://cor.europa.eu/en/summits/2022