Mercoledì 30 settembre, ore 21,56. E’ stata quella l’ora X, anzi X-Factor, per Mario Spada, il giovane cantante materano che nella settimana precedente era riuscito ad entrare ufficialmente in gara con Personal Jesus, il successo storico dei Depeche Mode. Per la sua prima esibizione da concorrente ufficiale di X-Factor il talento sostenuto da Morgan ha cantato “La Crisi”, uno dei brani di successo dei Bluvertigo, la band nella quale Morgan ha militato prima di avviare la carriera da solista.
L’esibizione di Mario Spada ha convinto sia i giudici Morgan, Mara Maionchi e Claudia Mori sia il pubblico da casa, che ha televotato con il codice “04” il cantante materano da telefono fisso o inviando un Sms da un cellulare.
La puntata minuto per minuto
X Factor, quarta puntata. Ospiti di questa settimana del talent show di Rai Due sono i Tokio Hotel. Previsto anche un collegamento con l’ultimo concerto dei Pooh mentre Claudio Cecchetto sarà il quarto giudice. Nella puntata di oggi sarà eliminato uno tra Damiano Fiorella, Francesca Ciampa, Sofia Xefteris, Marco Menegoni, Ornella Felicetti, Silvio Barbieri, Chiara Ranieri, le Yavanna, i Luana Biz e Mario Spada.
21.03: Si apre con il solito saluto del conduttore Francesco Facchinetti la quarta puntata di X Factor. Francesco si collega dal Forum di Assago a Milano dove è in scena l’ultimo concerto con la formazione attuale dei Pooh. Intanto fuori dallo studio di Via Mecenate ci sono 4 mila persone a sostenere i Tokio Hotel, il gruppo tedesco che questa sera faranno visita a Facchinetti&Co.
21.10: Entrano in studio i concorrenti con i 3 giudici, compresa la tanto discussa Claudia Mori questa sera senza parrucca. Il primo argomento di questa sera, come previsto, è proprio la discussione avvenuta la scorsa settimana con Claudia: pace fatta tra la produzione e la giudice.
21.18: Si apre il televoto: questa sera ci saranno due manches e andranno al ballottaggio i meno votati delle due manches. I concorrenti che si esibiranno nella prima manches sono Ornella, Francesca, Yavanna, Mario e Damiano.
La prima ad esibirsi è Ornella che canta One degli U2. A Claudia è piaciuta la sua esibizione, così come a Mara che le dice di essere sulla buona strada. Pubblicità.
21.30: The boy does nothing è la canzone scelta da Claudia Mori per Francesca. Piccolo problema: parte la base sbagliata. Balla, canta e si diverte. A Mara è piaciuta questa sua svolta, mentre per Morgan sembrava già essere una star per la perfezione anche se ha paura che fosse stata una copia. Intanto Morgan dice che nel ballottaggio della scorsa settimana avrebbe eliminato Francesca e salvato gli A&K.
21.43: Come ogni anno, anche quest’anno ad X Factor ci sono 4 categorie, la quarta è I Talenti Incompresi. Il re, di quelli visti finora, è il “tenore“ che ai provini ha cantato Primavera in anticipo. Costui, dopo il provino, ha chiamato Alessio Salerno (marito di Mara) dicendoli che era un uomo di m**** e Mara una p****** come svelato dalla stessa Mara. Ancora una volta Maria Maionchi non le manda a dire e con il suo linguaggio fin troppo colorito provoca imbarazzo in studio, con Francesco Facchinetti costretto a stoppare l’intervento della Maionchi.
21.48: E’ il turno delle Yavanna, che dopo aver buttato quegli orrendi orecchi da fatina, sono protagoniste di una vera e propria svolta sia nel look che nella musica. Questa sera Mara per loro ha scelto Aria, una hit di Gianna Nannini. Morgan le trova più fate così che prima: li sono piaciute. Anche a Claudia è piaciuta questa loro metamorfosi.
21.56: Il cantante materano Mario Spada, la new entry si stà per esibire ufficialmente per la prima volta sul palco di X Factor: canterà La crisi dei Bluevertigo. Claudia Orfei (in onore a Moira) rivela che Mario le piace moltissimo perchè così giovane sa predominare il palco. Dopo l’esibizione, arriva il momento dei giudici. Claudia Mori, pur sottolineando qualche stonatura, ribadisce il suo apprezzamento per lo stile con cui Mario riesce ad esprimere la sua passione per il canto sul palco. “A me Mario piace tantissimo perchè a questa età è raro essere padroni della scena.” Poi si rivolge direttamaente a Mario: “mi piace la tua voglia di fare, quando canti sei convincente”. Complimenti arrivano anche da Mara Maionchi: “Indubbiamente è interessante, un ragazzo che ha delle qualità, non ci sono dubbi, hai fatto qualche stonatura ma per quanto riguarda il tuo genere è accettabile”. Morgan, particolarmente interessato all’esibizione del “suo” Mario, sottolinea che “nella musica del diavolo”, qualche piccola stonatura ci sta e sopratutto rimarca come Mario sia riuscito ad interpretare La Crisi senza cadere nella tentazione di imitarlo. Le stonature passano in secondo piano, Mario ha buone possibilità di passare dunque il turno e raggiungere la quinta puntata di X-Factor.
22.11: Con un inglese da far invidia a un bambino delle elementari, si esibisce Damiano. Per Morgan, l’ex fidanzato dell’autrice Magnolia, è stato più bravo di quanto si pensasse.
22.25: Si chiude il televoto e intanto sono arrivati i Tokio Hotel: Facchinetti esce dallo studio ed eccoli che stanno firmando autografi. Sembra di stare a Trl o un programma simile. Prima di vedere l’esibizione del gruppo tedesco, ecco i concorrenti della prima manche che salgono sul palco dove scopriranno chi andrà al televoto.
Passano il turno: Mario, Damiano, le Yavanna e Francesca. E’ Ornella ad andare al ballottaggio: è la prima volta in questa edizione che un membro della categoria di Morgan va al ballottaggio. Per Morgan è stata la meno votata perchè è stata la prima ad esibirsi.