Ivam: la Regione garantisce il proprio finanziamento per il programma 2012
L’annuncio del presidente De Filippo questa mattina incontrando sindacati e lavoratori. Ora si attende il progetto della Provincia di Matera per la formalizzazione.
La Regione Basilicata conferma gli impegni dell’anno scorso per il progetto Ivam, che dà lavoro a 86 operai forestali nei centri dell’arco Jonico lucano, finanziando con 400mila euro il programma dei lavori.
E’ durato poco meno di un quarto d’ora l’incontro tra il presidente della Regione, Vito De Filippo, l’assessore all’Ambiente, Vilma Mazzocco (accompagnati dai direttori generali dei rispettivi dipartimenti, Angelo Nardozza e Donato Viggiano), l’assessore provinciale di Matera all’Ambiente, Giovanni Bonelli, il consigliere regionale Vincenzo Santochirico, i sindacati di categoria e una delegazione dei lavoratori.
“Per noi i cantieri possono aprire appena riceveremo il progetto da cofinanziare della Provincia” ha affermato il presidente De Filippo assicurando la conferma del finanziamento. Ora la Provincia di Matera, che ha il compito di attuare l’intervento, dovrà inoltrare alla Regione il progetto con l’indicazione della propria sponda di finanziamento, cosa annunciata per l’inizio della prossima settimana, e la Regione formalmente garantirà la sua quota.
“Si tratta di un progetto che l’anno scorso ha dato frutti – ha spiegato l’assessore Mazzocco – per il valore ambientale che ha generato nell’area della pineta ionica, una vasta zona boscata di grande valore ecologico-ambientale che comprende i comuni di Bernalda, Scanzano, Pisticci e Policoro. Un’opera che vogliamo confermare anche per questo anno”.
Progetto Ivam, nota consigliere Santochirico (PD)
Nell’incontro tenutosi stamattina fra i lavoratori impegnati nel progetto IVAM ((Intervento di valorizzazione ambientale e miglioramento delle pinete joniche) e il Presidente della Regione, De Filippo, è stato compiuto un positivo passo avanti.
La Regione ha confermato per il 2012 il finanziamento già stanziato per l’anno scorso, pari a circa 400.000 euro.
Queste risorse, significative per la particolare contingenza finanziaria, potranno essere messe a base del progetto che la Provincia di Matera ha in corso di predisposizione.
Sarà importante conservare il legame originario con l’impiego dei ristori per compensazione ambientale (relativi a Trisaia) di competenza provinciale per consentire un congruo volume di attività e consolidare la ciclicità degli interventi.
E’ altresì apprezzabile l’impegno della Regione ad approvare tempestivamente (in una settimana dalla ricezione) il progetto che dovrà presentare la Provincia di Matera.
L’impegno sinergico e celere delle istituzioni coinvolte potrà garantire l’avvio delle attività sin dall’inizio di giugno, tempo ideale per le tipologia di interventi da effettuare, che costituiscono un ottimo contributo alla salvaguardia dell’ambiente e ad assicurare migliori condizioni per la prossima stagione turistica nel metapontino.
Continueremo a vigilare perché gli impegni assunti siano puntualmente mantenuti.
Vincenzo Santochirico, Consigliere regionale PD