Indagini energetiche e sismiche per caserme Guardia di Finanza di Matera: sei mesi per svolgere i servizi contrattualizzati in due lotti. Di seguito la nota inviata da Agenzia del demanio.
Procede come da programma il progetto di prevenzione sismica e diagnosi energetica che coinvolge le caserme utilizzate dalla Guardia di Finanza nel materano: la caserma Rutigliano, proprio a Matera, e la Caserma CGVM Donantonio Pistone con relativa palazzina alloggi, a Policoro. Sono stati infatti sottoscritti in questi giorni i contratti di appalto per svolgere i servizi di architettura e ingegneria per la verifica di vulnerabilità sismica, la progettazione definitiva ed esecutiva, il rilievo geometrico strutturale ed impiantistico, la diagnosi energetica. Sono stati appaltati anche i servizi di direzione lavori e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione.
La gara, risalente a giugno 2021, era divisa in due lotti che sono stati assegnati a due operatori diversi con importo contrattuale di € 159.263,44 nel caso della Rutigliano, e di € 153.751,41 per la caserma di Policoro. Previsti 180 giorni per svolgere le indagini e restituire tutti i risultati in modalità BIM al fine di fornire un’opera digitale. Intanto nell’ottica di ottimizzare, i tempi l’Agenzia del Demanio si sta già occupando delle attività necessarie per affidare i servizi di verifica della progettazione per entrambi i lotti.