Martedì 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, presso il Museo Archeologico Nazionale ‘Domenico Ridola’, le guide esperte di Sassiolando Matera e di GTI Guide Turistiche Italiane hanno curato le visite guidate facendo scoprire curiosità e dettagli dell’essere donne nell’antichità attraverso i gioielli e i meravigliosi oggetti preziosi della mostra ‘Da Matera a Pompei. Viaggio nella bellezza’.
“Come gruppo guide GTI di Basilicata e Puglia abbiamo avuto la possibilità di interfacciarci con la mostra in occasione della giornata formativa svolta lo scorso mese presso la sala del Ridola, grazie alla dottoressa Mauro. La socia Imma Di Cuia di Sassiolando coaudiuvata da altre guide GTI hanno approfondito tutti gli aspetti della mostra per condividerli in questa giornata particolare incontrando la disponibilità della direttrice”.
È stato possibile per i visitatori, ricevere, lasciando un libero contributo, una stampa dei disegni ideati e realizzati dall’artista e socia sostenitrice GTI Gabriella Papapietro. Il raccolto servirà a soddisfare bisogni e necessità degli ospiti, madri con loro figli, della Casa Rifugio gestita dall’Ufficio Politiche Sociali del Comune di Matera.