Questa mattina l’Istituto Alberghiero ‘Turi” di Matera, diretto dalla professoressa Carmela Gallipoli, ha ospitato lo chef della nazionale italiana cuochi, il siciliano Fabio Potenzano.
La formazione al primo posto sempre. Questo il mantra di Fabio Potenzano, protagonista della seconda giornata di Alta Formazione FIC in presenza, con un corso per gli associati dell’Unione Cuochi Lucani, che si sta preparando per i campionati nazionali di cucina a Rimini.
Fabio Potenzano ha illustrato agli allievi le nuove tendenze di ristorazione negli istituti alberghieri, i luoghi deputati alla formazione delle persone che, domani, terranno in vita la ristorazione, un settore che, almeno nel nostro Paese, è trainante. Gli istituti alberghieri sono l’unica scuola, per ora, che indirizza al mestiere di ristoratore e offre opportunità di lavoro nazionali e internazionali.
L’enogastronomia e l’accoglienza turistica richiedono competenze di alto profilo, cultura, creatività, capacità di lavoro e di sacrificio. Sono settori dinamici, in cui la competitività è molto alta. Anche per questo sono settori in cui si è affermato nel tempo un certo primato del made in Italy.