Nella giornata di venerdì 11 marzo, di mattina e di pomeriggio è disponibile in piazza Vittorio veneto a Matera lo screening gratuito per la settimana mondiale del glaucoma, una malattia insidiosa per la vista perché non ha manifestazioni iniziali ma nel momento che viene diagnosticata ormai ha fatto danni sul nervo ottico: la patologia ha carattere ereditaria. In piazza era presente l’unità oftalmica mobile della Regione Basilicata.
Attraverso un’organizzazione completa si sono effettuatiprenotazioni attraverso i canali dell’unione italiana ciechi della sede territoriale di Matera, associazione a supporto della IAPB Italia onlus organizzatrice della manifestazione sul territorio italiano a carattere mondiale.
Il dottor Giiuseppe Taratufolo e l’ortottista Anita Ferorelli hanno effettuato gli screening attraverso la misurazione della pressione oculare e altri indagini valutativi su soggetti teoricamente con nessun problema apparente all’organo occhio e al senso della vista.
Dalle valutazioni sulle quaranta prenotazioni effettuate al termine della giornata il dottor Taratufolo ha inviato cinque, sei persone(15%) dal proprio oculista di fiducia per approfondimenti in merito a prime stime di carattere patologiche.
Purtroppo non è stato possibile effettuare visite per tutte le persone attirate dal camper oftalmico e dall’opera di divulgazione del materiale informativo distribuito dal personale Volontario del Servizio Civile Universale assegnate alla sede territoriale di Matera dell’Unione italiana dei Ciechi e Ipovedenti Aps,Onlus.
La presenza fondamentale della Croce Rossa Italiana attraverso i suoi volontari che hanno disciplinato l’accesso al camper oftalmico, acquisizione della temperatura corporea prima della salita sul camper per le visite, aiutare chi aveva difficoltà motorie a salire o scendere i gradini di accesso, ha mostrato l’attitudine al lavoro nel sociale e al solido connubio tra le due associazioni che nel tempo si sta costruendo sul territorio Materano.
La forte richiesta inevasa nella giornata di ieri, impone alla struttura provinciale IAPB Italia Onlus di valutare altre giornate ed eventi al di fuori delle canoniche organizzazioni nazionali.
La fotogallery dell’evento (foto www.SassiLive.it)