La Celebrazione eucaristica in Cattedrale presieduta da Monsignor Pino Caiazzo, Arcivescovo della diocesi di Matera-Irsina, ha inaugurato la la seconda giornata dell’Incontro dei delegati del Congresso eucaristico nazionale che si terrà a Matera dal 22 al 25 settembre con la presenza di Papa Francesco. A seguire i delegati si sono ritrovati nella sala convegni della casa di spiritualità Sant’anna per la relazione sul tema “Per uno stile eucaristico delle nostre Chiese nel nostro tempo” a cura di Don Gianluca Bellusci, direttore dell’Istituto Teologico di Basilicat e a seguire quella sul tema “Il contesto urbano ed ecclesiale di Matera” a cura del direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019, Giovanni Oliva.
Nel pomeriggio i delegati si sono trasferiti alla Cava del Sole per la presentazione del programma delle giornate congressuali mentre la chiesa di Cristo Re è stata scelta per l’adorazione eucaristica.
Programma di sabato 12 marzo 2022
8.30 Celebrazione eucaristica in Cattedrale presieduta da S.E. Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo,
Arcivescovo di Matera-Irsina
10.00 Visita guidata al Parco della Murgia e delle Chiese rupestri
La fotogallery della seconda giornata (foto www.SassiLive.it e Ufficio comunicazioni sociali Arcidiocesi di Matera-Irsina)