“Sono state settimane impegnative, che mi hanno visto protagonista di un dialogo serrato con i partiti. Stamattina ho firmato il decreto di nomina dei nuovi assessori, che ringrazio per aver accettato l’incarico ma soprattutto le enormi responsabilità che dovranno affrontare, in questo periodo così difficile, che vede la Basilicata ancora alle prese con la pandemia, nel bel mezzo di una crisi energetica che tutti noi vediamo ogni volta che facciamo rifornimento di carburante, quando arrivano le bollette e quando andiamo a fare la spesa. E poi c’è la guerra in Ucraina, che ha conseguenze anche per tantissime imprese lucane, penso solo all’approvvigionamento del grano – reso più difficile dal conflitto russo-ucraino – o al costo del gas. È un momento delicatissimo che richiede risposte nuove e per questo ho voluto rinnovare la Giunta regionale.
La nuova giunta sarà composta dal Dottor Gerardo Bellettieri, che prenderà le deleghe alle attività produttive, formazione, lavoro e sport. L’Ingegner Vincenzo Acito avrà le deleghe ad Ambiente ed Energia. Il dottor Vincenzo Baldassarre avrà la delega dell’Agricoltura.
L’Arch. Donatella Merra prenderà la delega alle infrastrutture. L’Avv. Francesco Fanelli assumerà anche la vicepresidenza e prenderà le deleghe alla Sanità e alle politiche sociali.
Voglio innanzitutto ringraziare i precedenti assessori per il lavoro svolto con dedizione e passione, in un momento di grandi cambiamenti e di inedite sfide che la storia ha imposto a questa amministrazione e a tutti i lucani. Penso al sostegno alle imprese, alla campagna vaccinale e alla transizione energetica. Il loro lavoro sarà continuato dai nuovi assessori, potendo contare su basi molto solide.
Mi dispiace della decisione dei vertici nazionali di Fratelli d’Italia, ma la mia porta verso gli esponenti locali del partito resta aperta, a dimostrazione della mia volontà di dialogo.
Mi preme soprattutto rivolgermi ai lucani: questa giunta è nuova nelle persone e nelle deleghe, perché vogliamo rilanciare la sfida del cambiamento che i nostri concittadini ci hanno lanciato dopo anni di malgoverno.
L’eredità che ogni giorno scopriamo è pesantissima e gli errori del passato avranno conseguenze ancora a lungo. In queste settimane il lavoro non si è fermato e abbiamo comunque continuato il percorso di rinnovamento, che vedrà la sua concretizzazione a breve con atti amministrativi puntuali: penso alla stagione dei concorsi, che tra pochi giorni saranno pubblicati sul BUR e sulla Gazzetta ufficiale, penso alla nostra strategia per dare il gas lucano a tutti i residenti nella nostra Regione, così da contrastare gli effetti nefasti di una crisi senza precedenti, penso alle sfide del PNRR, con il bando borghi che entro il 15 marzo vedrà l’indicazione del Comune vincente, penso alla redazione del bilancio. E tante altre decisioni ci aspettano nelle prossime settimane, dall’acqua alle imprese alle infrastrutture.
Lunedi 14 marzo ci sarà la tappa lucana del tour del governo sui territori, per spiegare le nuove e importanti opportunità del PNRR. La tappa di questo “giro d’Italia” si fermerà a Potenza, e vedrà la partecipazione del sottoscritto, del Sindaco di Potenza e di numerosi ministri e sottosegretari.
La Basilicata ha recuperato una rinnovata centralità a livello nazionale, grazie alle nostre risorse naturali, alle nostre donne e ai nostri uomini che si stanno facendo valere sul territorio e a livello nazionale.
Il mio appello a tutti i lucani è di essere uniti, di sostenerci in questo sforzo senza precedenti, per vincere le crisi che ci hanno colpito e quelle che arriveranno. Come sapete, io non ho altri interessi, se non quelli dei lucani. Per tutti noi mi impegno tutti i giorni, uno sforzo personale che non mi pesa, perché compensato dall’amore infinito che nutro per la mia terra. Insieme, vinceremo anche questa volta”. Lo afferma in una nota il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.
Nuova giunta regionale, Tortorelli (Uil): “Adesso è tempo di correre”
“La nomina della nuova Giunta Regionale ad opera del Presidente Bardi ci fa tirare un sospiro di sollievo perché la crisi politica è durata troppo e questo ci ha preoccupato non poco. Ora bisogna correre anche per recuperare il terreno perduto ed affrontare le scadenze impegnative che ci sono a cominciare dalla gestione delle prime significative risorse derivanti da Pnrr e da quelle del nuovo ciclo di programmazione comunitaria. Ci aspettiamo dunque dal Presidente e dagli assessori vecchi e nuovi un cambio di passo che innanzitutto parta da un nuovo metodo di confronto e di concertazione. Come abbiamo più volte sollecitato, unitariamente a Cgil e Cisl, non ci si può ricordare dei sindacati solo per riunioni e tavoli episodici ed informali. Il futuro delle nostre comunità, dei nostri lavoratori, dell’apparato produttivo si costruisce adesso, in questa fase di duro ed impegnativo lavoro e certamente non si potrà costruirlo senza le forze sociali e quelle della società civile. I nostri auguri di buon lavoro alla Giunta”.
Nuova giunta regionale, intervento Uil Fpl
La UIL FPL saluta il nuovo Assessore alla Sanità, Francesco Fanelli, e gli augura buon lavoro.
Un augurio non certo formale, visti i problemi che vive la Sanità lucana, alle prese, tra l’altro, con una pandemia che solo adesso accenna ad allentarsi. I problemi che abbiamo davanti sono tanti, da come uscire dal COVID all’abbattimento delle liste di attesa, da come coniugare il sistema delle acuzie con il potenziamento della medicina territoriale a come dotarsi di un nuovo Piano Socio – Sanitario, fermo al 2011, e potremmo continuare.
La UIL FPL, come sempre, nella distinzione dei ruoli e delle responsabilità non farà mancare il suo contributo ideale e programmatico nell’interesse dei cittadini lucani e in difesa degli operatori del S.S.R., i soli che hanno impedito, in questi due durissimi anni, il collasso del sistema.
Nuova giunta regionale, Filippo Arbace Zingariello, Presidente Associazione “Comitato Lucano RMI”
L’Associazione Comitato Lucano RMI, nata con l’intento di contribuire ad analizzare le problematiche di tipo territoriale e sociale, oltre che di collaborare alla tutela delle fasce deboli, al miglioramento del benessere generale e della qualità della vita, tutto per concorrere al raggiungimento di quella pace sociale, che tutta la Società Civile anela acquisire, conscia del gravoso impegno profuso dalle Autorità competenti e gestori del Programma “Reddito Minimo d’Inserimento”, vuol esternare compiacimentoper la nomina dell’avv. Gerardo Bellettieri ad Assessore con delega alle Attività produttive, Lavoro, Formazione e Sport della Regione Basiloicata. Il neo Assessore, infatti, sin dal 2019, anno di costituzione dell’Associazione di Categoria, ha manifestato sensibilità sociale, interesse umano e un approccio di alto profilo professionale peril percorso dei Progetti d’Inserimento e il futuro stesso dei beneficiari del Programma regionale “Reddito Minimo d’Inserimento, tanto da sottoscrivere la Tessera n. 2 dell’Associazione “Comitato Lucano RMI”.
L’Associazione e la sua Presidenza augura all’avv. Gerardo Bellettieri un proficuo e sereno lavoro, restando a disposizione per concordare piani di lavoro sinergici e tavoli di concertazione.
Nuova giunta regionale, intervento Carlo Trerotola, consigliere regionale “Prospettive Lucane”
Alla nuova giunta regionale, nominata oggi dal Presidente Bardi, formulo i migliori auguri di buon lavoro con l’auspicio che sappia fornire risposte concrete alle istanze ed ai bisogni dei cittadini lucani.
La delicata fase che stiamo attraversando- con la galoppante crisi energetica e la perdurante emergenza sanitaria, economica e sociale- richiede il massimo impegno da parte di tutti gli organi istituzionali preposti alla gestione della Cosa Pubblica, che devono sinergicamente cooperare per garantire il futuro dei nostri territori e il benessere delle nostre comunità.
Perciò mi auguro che, pur nel rigoroso rispetto dei ruoli a ciascuno assegnati dall’elettorato, la nuova Giunta Regionale sappia instaurare un rapporto di fecondo ascolto e di collaborazione con l’intero Consiglio Regionale per varare ed attuare provvedimenti importanti a favore della popolazione lucana.
Nuova giunta regionale, intervento Forza Italia Basilicata: “Buon lavoro a Bellettieri ed Acito, grazie a Cupparo, Leone e Piro”
“Il coordinamento regionale di Forza Italia in Basilicata rivolge un grande ringraziamento agli assessori Francesco Cupparo e Rocco Leone per l’impegno profuso, con ottimi risultati nonostante la crisi pandemica economica e sociale, in questi anni al servizio della Regione e dei lucani, ed augura buon lavoro agli assessori nominati, Gerardo Bellettieri e Vincenzo Acito, nella certezza che ricopriranno gli incarichi affidati loro con identico impegno e passione e nel migliore dei modi. Un ringraziamento sincero va al capogruppo Francesco Piro il quale, nonostante fosse il primo nome indicato per l’alternanza richiesta dal presidente Bardi, ha scelto di rinunciare, con grande spirito di servizio, per continuare il suo prezioso lavoro di raccordo della squadra azzurra”.
Cosi’ una nota del coordinamento regionale di Forza Italia Basilicata.
Nuova giunta regionale, intervento Sanità Futura: proseguire il confronto appena riavviato dal Presidente Bardi
La nuova Giunta Regionale nominata dal Presidente Bardi cade in una fase molto complicata e difficile per i cittadini e le imprese. Alle nuove problematiche nazionali segnate dai continui rincari, difficoltà a reperire personale adeguato per far fronte ai servizi, incertezza per l’intera economia, si aggiungono quelle di carattere regionale e locale che il nuovo Governo regionale eredita dal precedente. Per questo, riteniamo che la squadra di governo del Presidente Bardi ha bisogno ancora di più degli auguri di buon lavoro soprattutto da parte di chi come le strutture della specialistica ambulatoriale accreditata associate a Sanità Futura sono in prima linea ogni giorno per assicurare ai cittadini prestazioni e servizi per la tutela della salute. Le nostre attese sono rivolte alla prosecuzione del confronto che è stato riaperto di recente dal Presidente Bardi con l’istituzione di una task force per risolvere la questione delle prestazioni erogate nel 2021 dalle strutture private accreditate non ancora pagate, immaginiamo ritardata a causa della crisi politica delle ultime settimane. I nostri auguri di buon lavoro in particolare vanno ai neo Assessori alla Salute Francesco Fanelli e alle Attività Produttive Gerardo Bellettieri. A Fanelli sollecitiamo il coordinamento della task force con rinnovata attenzione sull’attività svolta negli uffici dipartimentali e delle Aziende Sanitarie di Potenza e Matera, che in passato hanno intralciato ogni soluzione politico-istituzionale concordata. A Bellettieri, da soggetti imprenditoriali, sia pure con specifiche e caratteristiche particolari all’interno del Servizio Sanitario Regionale, chiediamo di aprire finalmente una stagione di dialogo che metta fine alle sottovalutazioni e dimenticanze del passato.
Giuseppe Demarzio, presidente Sanità Futura.
Nuova giunta regionale, intervento Basilicata in azione: “Scenario apocalittico per la destra lucana”
Donato Pessolano, segretario Regionale di Basilicata in Azione “Diciamolo chiaramente, la destra lucana ne esce con le ossa rotte: al Comune di Potenza Tramutoli regge la maggioranza e in Regione assistiamo all’ennesimo cambio di partito in zona Cesarini. Che scempio”.
L’argomento del giorno è sicuramente la diffusione dei nomi che comporranno il nuovo team che affiancherà Bardi in Regione, alcune le riconferme e diversi gli inserimenti. Tra bocciati e confermati resta però la certezza di una vera sconfitta e scissione con il gruppo di Fratelli d’Italia. Il commento del Segretario Regionale di Basilicata in Azione non tarda ad arrivare:«Diciamolo chiaramente – afferma Pessolano – quello che emerge è uno scenario apocalittico. La destra lucana ne esce con le ossa rotte: al Comune di Potenza Tramutoli regge la maggioranza e in Regione assistiamo all’ennesimo cambio di partito in zona Cesarini. Che scempio. Fratelli d’Italia con due consiglieri, Quarto e Coviello, sono il vero ago della bilancia. La destra lucana ha bisogno di una stampella. Gli unici a non prendere posizione sono i consiglieri di Italia Viva, che rimangono in silenzio sia in ambito ufficiale che sulle chat ufficiose. Mi chiedo, si stanno preparando a fare la stampella di Bardi? Baldassare poi e il suo cambio di casacca repentino? Io non vorrei essere nei panni di chi ha votato e ha riposto fiducia in questi candidati, non è mai troppo tardi per cambiare idea e per comprendere quanto male si voglia a questa terra che per questi amministratori è sempre stata al secondo posto rispetto agli interessi personali. Complimenti per la svolta, oscena – conclude il Segretario lucano di Azione».
La fotogallery della nuova giunta e Bardi alla firma del Decreto