Sabato 19 marzo 2022 alle ore 11 nel Villaggio del Fanciullo al quartiere Lanera di Matera sarà presentato il Presidio sportivo ed educativo della città ideato dalla società capofila Virtus Matera Group 2016 e finanziato da Sport e Salute in compartecipazione con il Comune di Matera. Di seguito i particolari.
Matera fa festa nel “giorno del Papà” – 19 marzo – al Palasport Lanera per Sport di tutti. Una mattina insieme per presentare il Presidio sportivo ed educativo della città ideato dalla società capofila Virtus Matera Group 2016 e finanziato da Sport e Salute in compartecipazione con il Comune. Il Sindaco Domenico Bernardi, oltre alla presenza dei rappresentanti istituzionali, è felice di comunicare quella del Presidente e A.D. di Sport e Salute, Vito Cozzoli, delle altre tre ASD/SSD regionali che hanno vinto i bandi e apre le porte del Palazzetto Lanera e del Villaggio del Fanciullo a cittadini e stampa. Animerà l’inaugurazione il Legend di Sport e Salute Gigi (Luigi) Mastrangelo, plurimedagliato del parquet, leggenda dell’Italvolley e atleta olimpico, condividendo la scena con il testimonial del territorio Mattia Cassano, cestista e tecnico della Virtus Matera: la palla a spicchi per riprendersi il mondo sorridendo
L’amministrazione comunale lavora per rilanciare lo sport cittadino a tutti i livelli e questo progetto produrrà alta incidenza, dopo due anni di pandemia, nel facilitare il difficile percorso della ripartenza. Le azioni saranno rivolte alle diverse fasce d’età garantendo lo sport per tutti: ai bambini dai 3 ai 12 anni corsi di Basket, Minibasket e Calcio; alle donne corsi di Basket, Minibasket e Pallavolo; corsi di Tennis per gli Over 65; attività sportiva per i diversamente abili; Camp Estivo di otto settimane; e… tante altre attività da scoprire nella città dei Sassi, medaglia di bronzo in antichità.
L’intervento guarda al futuro e riqualifica un campetto polivalente da attrezzare e mettere a servizio della comunità e della scuola adiacente, Nicola Festa. La zona – attualmente in stato di degrado – sarà messa a disposizione della comunità per fare aggregazione. Il quartiere, nato negli anni Cinquanta dopo lo sfollamento dei Sassi, è stato laboratorio urbanistico e architettonico, oggi, vissuto da giovani famiglie con bambini.
Nell’ambito del bando e programma nazionale Sport e Salute sabato 19 marzo 2020 dalle ore 11:00 sarà organizzato l’evento inaugurale “Lo sport per la pace”, presso il Palazzetto di Lanera G.Grieco – Villaggio del Fanciullo.
Alle 12:00 sempre all’interno del Palasport di Lanera, è prevista una Conferenza Stampa di presentazione del progetto che ha visto come capofila la società Virtus Matera group 2016 supportata come partner dal Comune di Matera.
Alla conferenza stampa interverrà il Sindaco di Matera Domenico Bennardi (o suo delegato per motivi sanitari), l’assessore allo Sport del Comune di Matera, dott.ssa Valeria Piscopiello, Vito Cozzoli Presidente nazionale e Amministratore delegato di Sport e salute Spa, l’azienda pubblica italiana, con azionista unico il Ministero dell’economia e delle finanze, nata per occuparsi dello sviluppo dello sport in Italia, producendo e fornendo servizi di carattere generale, Matteo Trombetta Segretario Regionale di Sport e Salute, Antonio Conterosito responsabile del progetto della Virtus Matera Group.