Il Presidente della Provincia di Potenza, Rocco Guarino, ha ufficialmente assegnato questa mattina. due deleghe ai Consiglieri provinciali ed insediato le 4 Commissioni Consiliari oltre a quella Affari Istituzionali composta dai Capigruppo.
Al Consigliere Provinciale, Sindaco di Missanello, Filippo Sinisgalli (IV- Provincia al Centro), è stata affidata la delega del settore della Viabilità, mentre al Consigliere Fabio Laurino (Gruppo Art.1- Europa Verde-M5S), Assessore del Comune di Tito, la delega del settore Ambiente.
Il Presidente si è poi riservato di assegnare la delega nel settore della edilizia scolastica.
Questa mattina sono poi state insediate le Commissioni Provinciali che attraverso il rinnovato protagonismo e l’impegno dei singoli consiglieri, dovrà garantire un costante contatto con la struttura dell’Ente e garantire alla Presidenza una maggiore e migliore gestione dei settori per i quali gli investimenti ordinari e quelli derivanti dal PNRR hanno bisogno di essere seguiti attentamente rispettando i tempi e lavorando ad una risposta immediata ai bisogni dei cittadini lucani.
Uno sforzo corale per il quale la Provincia riafferma il suo ruolo di Ente intermedio ma anche di garante delle esigenze rappresentate dai Comuni del territorio provinciale facendo giustizia di luoghi comuni ma invocando nel contempo il rispetto degli impegni assunti a livello nazionale nel disegno di riforma del TUEL (Testo unico degli Enti Locali) in discussione in queste settimane.
Della Commissione “Affari Generali e Istituzionali”, presieduta dal Presidente Guarino, fanno parte i capigruppo consiliari: Antonio Rizzo (Pd), Carmine Ferrone (Gruppo Art.1- Europa Verde-M5S), Filippo Sinisgalli (IV-Provincia al Centro), Michele Lioi (Lega), Alessandro De Sina (Forza Italia), Giovanni Setaro (FdI).
La II^ Commissione Consiliare permanente, “ ISTRUZIONE- LAVORO – EDILIZIA e PATRIMONIO” ha eletto Presidente, Vincenzo Bufano (Pd). Vice Presidente, Giovanni Barbuzzi (Lega);
La III^ Commissione Consiliare “ VIABILITA’- TRASPORTI – PIANIFICAZIONE”, ha eletto Presidente: Rocco Pappalardo (Pd); Vice Presidente, Giovanna Di Sanzo (FI);
La IV^ Commissione Consiliare permanente “ BILANCIO – CONTENZIOSO – TRIBUTI-RISORSE UMANE”, ha eletto Presidente: Giovanna Di Sanzo (FI) e Vice Presidente, Fabio Laurino;
La V^ Commissione Consiliare permanente, “ AMBIENTE- FORESTAZIONE-CULTURA”, ha infine eletto Presidente: Michele Giordano (Art.1-EUV-M5S), mentre Vice Presidente è stato eletto Filippo Sinisgalli.
Di seguito la composizione delle 5 Commissioni Consiliari.
La I° Commissione Consiliare permanente, in seno al Consiglio Provinciale, presieduta da Rocco Guarino, quale Presidente della Provincia di Potenza, denominata “ Affari Generali ed Istituzionali” è costituita dai seguenti Capigruppo Consiliari, nella loro qualità di Presidenti dei rispettivi Gruppi Consiliari sottoindicati:
1)-Gruppo “PD” composto dai Consiglieri Provinciali:
Antonio Rizzo Capogruppo, Vincenzo Bufano e Rocco Pappalardo componenti.
2)-Gruppo Consiliare “Articolo 1-Europa Verde-Movimento Cinque stelle” composto dai Consiglieri Provinciali:Ferrone Carmine Capogruppo, Giordano Michele Emanuele e Laurino Fabio componenti.
3)-Gruppo “ Provincia al Centro” composto dal Consigliere Provinciale:
Sinisgalli Filippo Capogruppo componente.
4)Gruppo Lega Salvini –
Lioi Michele (Capogruppo) Barbuzzi Giovanni(componente)
5)Gruppo Forza Italia-
De Sina Alessandro(Capogruppo) Di Sanzo Giovanna (componente)
6)Gruppo Fratelli d’ Italia
Setaro Giovanni Capogruppo- componente.
La II^ Commissione Consiliare permanente, in seno al Consiglio Provinciale, denominata “ ISTRUZIONE- LAVORO- EDILIZIA e PATRIMONIO” è costituita dai seguenti componenti:
1) GRUPPO PD-Bufano Vincenzo- Presidente-
2) GRUPPO PD-Pappalardo Rocco
3) GRUPPO Articolo 1-Europa- Movimento Cinque Stelle-Giordano Michele Emanuele
4) GRUPPO Articolo 1 –Europa- Movimento Cinque Stelle-Laurino Fabio-
5) GRUPPO Lega Salvini-Barbuzzi Giovanni-Vice Presidente
6) GRUPPO Forza Italia-Di Sanzo Giovanna
7) GRUPPO FRATELLI D’ITALIA- Setaro Giovanni
La III^ Commissione Consiliare permanente, in seno al Consiglio Provinciale, denominata “ VIABILITA’-, TRASPORTI- PIANIFICAZIONE” è costituita dai seguenti componenti:
1) GRUPPO PD-Bufano Vincenzo
2) GRUPPO PD-Pappalardo Rocco-Presidente-
3) GRUPPO Articolo 1-Europa- Movimento Cinque Stelle-Giordano Michele Emanuele
4) GRUPPO Articolo 1 –Europa Movimento Cinque Stelle-Laurino Fabio
5) GRUPPO Lega Salvini-Barbuzzi Giovanni
6) GRUPPO Forza Italia –Di Sanzo Giovanna-Vice Presidente
7) GRUPPO Provincia al Centro-Sinisgalli Filippo
La IV^ Commissione Consiliare permanente, in seno al Consiglio Provinciale, denominata “ BILANCIO- CONTENZIOSO- TRIBUTI-RISORSE UMANE’, è costituita dai seguenti componenti:
1) GRUPPO PD-Bufano Vincenzo
2) GRUPPO PD-Pappalardo Rocco
3) GRUPPO Articolo 1-Europa- Movimento Cinque Stelle-Giordano Michele Emanuele
4) GRUPPO Articolo 1 –Europa- Movimento Cinque Stelle-Laurino Fabio-Vice Presidente-
5) GRUPPO Lega Salvini-Barbuzzi Giovanni
6) GRUPPO Forza Italia-Di Sanzo Giovanna-Presidente-
7) GRUPPO Fratelli d’ Italia Setaro Giovanni.
La V^ Commissione Consiliare permanente, in seno al Consiglio Provinciale, denominata “ AMBIENTE- FORESTAZIONE-CULTURA, è costituita dai seguenti componenti:
1) GRUPPO PD-Bufano Vincenzo
2) GRUPPO PD-Pappalardo Rocco
3) GRUPPO Articolo 1-Europa- Movimento Cinque Stelle-Giordano Michele Emanuele-Presidente-
4) GRUPPO Articolo 1 –Europa- Movimento Cinque Stelle-Laurino Fabio
5) GRUPPO Lega Salvini-Barbuzzi Giovanna
6) GRUPPO Forza Italia –Di Sanzo Giovanna
7) GRUPPO Provincia al Centro-Sinisgalli Filippo-Vice Presidente
Provincia al centro su delega alla Viabilità
al consigliere Sinisgalli: “Premiato il merito e la qualità”
“La prestigiosa e importante delega alla Viabilità della Provincia di Potenza affidata dal presidente Rocco Guarino al consigliere provinciale, e sindaco di Missanello, Filippo Sinisgalli è il segno tangibile che il merito e la qualità in politica premiano soprattutto se sostenute da idee chiare e coerenti”. Lo dichiarano i responsabili regionali e provinciali della lista ‘Provincia al centro’ che ha eletto proprio Filippo Sinisgalli. “Come è noto – spiegano i responsabili di Provincia al centro – la Viabilità è il vero ‘asset’ strategico degli enti provinciali. Aver assegnato tale settore, che di fatto vale come un assessorato alla Provincia, al ‘nostro’ consigliere Sinisgalli è la prova che il progetto comune di forze politiche e movimenti civici che orbitano nell’area moderata e di centro non è solo un esercizio teorico o elettorale ma un percorso che guarda lontano e che già inizia a dimostrare il proprio radicamento e la propria forza”. “Siamo certi inoltre, che con il sostegno di tutte le componenti del nostro progetto politico, Sinisgalli sarà in grado di interpretare al meglio le tante sfide del territorio della provincia di Potenza e rispondere alle sollecitazioni e ai problemi che attanagliano la viabilità del Potentino. Soprattutto in una fase come questa in cui con le importanti risorse del Pnrr si annunciano investimenti ordinari e straordinari in grado, se ben orientati, di offrire un futuro moderno ai cittadini”, concludono.