I lavori della seduta odierna del Consiglio Comunale di Matera nella sala Pasolini sono stati aperti con l’esame dell’interrogazione della consigliera Cinzia Scarciolla sul “Finanziamento DIPOFAM centri estivi 2021”. In proposito Scarciolla ha evidenziato che il Comune di Matera ha perso nel 2021 la cifra di 200 mila euro destinata ai centri diurni estivi per l’infanzia.
Sono stati quindi affrontati i punti non discussi nella seduta del 28 gennaio.
Ritirata la mozione di indirizzo a firma del consigliere Francesco Salvatore per la costituzione della Commissione Temporanea per il PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza a causa dell’assenza dello stesso Consigliere.
E’ stata quindi approvata la richiesta a firma di diversi consiglieri di discussione urgente del Consiglio Comunale sulla questione dello studente Patrik Zaki.
E’ stata istituita la Commissione per lo Statuto e per il Regolamento del Consiglio Comunale.
L’assemblea consiliare ha quindi aderito con l’approvazione di una mozione alla campagna “Stop alle bombe sui civili” e alle iniziative della Giornata Nazionale delle Vittime Civili delle guerre e dei conflitti nel mondo. La mozione è passato con l’emendamento delle consigliere Scarciolla e Tosti votato da tutti i presenti, 2 astenuti (Stigliani e Parisi) per destinare simbolicamente 1000 euro a Emergency e medici senza frontiere, organizzazioni impegnate nei territori in cui si registrano conflitti armati.
La seduta-fiume del Consiglio comunale si è conclusa con l’approvazione all’unanimità dell’ordine del giorno con primo firmatario Carmine Alba in merito all’attacco delle forze russe nei confronti dell’Ucraina per definire le modalità di accoglienza dei cittadini ucraini nella città di Matera. L’ordine del giorno è stato arricchito da un emendamento proposto dal gruppo consiliare Matera 3.0 a firma di Scarciolla e Tosti che ha previsto la possibilità di reperire risorse economiche a favore delle associazioni presenti sul territorio materano e attive nell’accoglienza dei profughi di guerra. Con l’emendamento si chiede al Comune di attivarsi per emanare un Avviso pubblico per i cittadini materani che vogliono mettere a disposizione immobili da destinare all’accoglienza dei profughi.
Michele Capolupo
La fotogallery del Consiglio Comunale (foto www.SassiLive.it)
La cosa più ridicola e nello stesso tempo più vergognosa ? Questa qui :
Ritirata la mozione di indirizzo a firma del consigliere Francesco Salvatore per la costituzione della Commissione Temporanea per il PNRR a causa dell’assenza dello stesso Consigliere.!!!!!
Avete letto bene !!! Si chiede una mozione e poi chi la chiede non si presenta !!!! FORSE PERCHÉ ERA TROPPO POCO Urgente O FORSE PERCHÉ IL CONSIGLIERE CI TENEVA COSÌ TATNO DA NON PRESENTARSI !!!
Ma avete visto chi sono i mostri politici ?? A chi abbiamo votato ??? Solo lacrime amare !!