In scena questa sera all’auditorium Gervasio il “magnetismo musicale” di Astrig Siranossian con l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Piero Romano. .Astrig Siranossian è un violoncellista di fama mondiale definita la “petite étoile” del violoncello per la sua straordinaria grazia, per l’intensa musicalità con cui è capace di tradurre in emozioni ogni forma di repertorio.
Nata in Francia da genitori armeni, Astrig Siranossian si è distinta da subito come “enfant prodige” del violoncello: a cinque anni ha suonato i concerti di Antonio Vivaldi per violoncello, a sei anni ha suonato con l’Orchestra dell’Ile Saint Louis a Parigi.
Nel tempo, Astrig Siranossian si è guadagnata una fama internazionale, grazie ai concorsi vinti e ad una serie di collaborazioni musicali che l’hanno portata ad esibirsi nelle più importanti sale da concerto del mondo: Philharmonie de Paris, il Musikverein di Vienna, l’Opera di Digione, Flagey a Bruxelles, il Teatro Colón di Buenos Aires, il Kennedy Center di Washington.
“Magnetica Astrig” è stato concepito come un omaggio alle qualità timbriche del violoncello contenute nel meraviglioso concerto per violoncello ed orchestra op. 129 di R. Schumann, che Astrig Siranossian ha saputo rendere in modo unico e straordinario.
Il programma del concerto è stato completato con “Danza Macabra”, op. 40 di C. Saint-Saëns; “Una notte sul Monte Calvo” di M. Musorgskij; Ouverture “My Home” di A. Dvorak.
CLICCA QUI PER IL VIDEO DEL LIVE DI ASTRIG SIRANNOSIAN – PARTE 1
CLICCA QUI PER IL VIDEO DEL LIVE DI ASTRIG SIRANNOSIAN – PARTE 2
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)