Sabato 19 marzo 2022 dalle 9 alle 16 nella sala Levi del Museo di Palazzo Lanfranchi a Matera è in programma Workshop di Museologia e di Storia delle collezioni dal titolo “How to make a Museum – La collezione d’Errico”.
Pensata per gli studenti e le studentesse dei corsi di Museologia LT e di Museologia LM dell’Università degli Studi Roma Tre, l’iniziativa costituisce ilprimo workshop universitario mai dedicato alle collezioni di arte moderna del Museo di Nazionale di Matera. Con un focus particolare sulla raccolta d’Errico, l’evento coinvolgerà i partecipanti in un dibattito dinamico sulle opere, sugli spazi e sulle scelte museografiche che caratterizzano la narrativa e gli allestimenti museali alla vigilia del vasto programma di riordinamento dell’importante museo materano.
Attraverso un lento processo di avvicinamento che ha previsto diversimomenti formativi in aula, il workshop vedrà impegnati in prima linea i ragazzi partecipanti, che dialogheranno con tutti i presenti sulle questioni più significative e attuali poste dalla raccolta e dal suo racconto.
Patrocinato dall’Università degli Studi Roma Tre, dal Museo Nazionale di Matera e dalla Pinacoteca e Biblioteca Camillo d’Errico, l’evento è organizzato e coordinato dai professori Giovanna Capitelli, Mauro Vincenzo Fontana e Patrizia Tosini (Università degli Studi Roma Tre, Dipartimento di Studi Umanistici). Prenderanno parte ai lavori anche l’architetto Annamaria Mauro, Direttrice del Museo Nazionale di Matera, e il dottor Mario Saluzzi, conservatore dell’Ente Morale Camillo d’Errico.