Prove generali all’hotel Bouganville di Picerno per il team Basilicata dell’Unione Regionale Cuochi Lucani. Nelle cucine del locale, gli chef Giuseppe De Rosa (team manager), Battista Guastamacchia, Antonio Farella, Enzo Guastamacchia, Giuseppe Pepe, Maria Ciola, Luciano De Palma, Patrizia Viola, Francesco Timpone, Nicola Stefanile hanno preparato i piatti che presenteranno nel corso dei Campionati della Cucina Italiana che si svolgeranno a Rimini dal 27 al 30 marzo. Prelibatezze dalle ricette top secret che ieri sera a Picerno sono state servite ad ospiti esperti pronti a valutare e fornire le ultime indicazioni sulla messa a punto delle pietanze. Per il team Basilicata, una prova fondamentale in vista dei campionati, gli chef infatti, dopo che i vari team Basilicata hanno conquistato la medaglia d’oro nel 2018 a Montichiari e nel 2020 a Rimini nella sezione “cucina calda” sono determinati ad ampliare il medagliere. ” Questa è stata l’ultima simulazione- ha spiegato ieri sera Battista Guastamacchia, presidente dell’associazione cuochi materani- andiamo a Rimini per difendere quello che per due anni è stato conquistato. Contiamo su un team giovane con una voglia pazzesca di portare a casa ottimi risultati”. Ai campionati, accanto alle abilità degli chef, fondamentale sarà il valore aggiunto dei prodotti di qualità del territorio. ” A Rimini porteremo i prodotti di punta della nostra terra- ha anticipato Giuseppe De Rosa team manager- il peperone crusco, il pistacchio di stigliano, l’arancia , la ‘pezzente’ e la farina di grano arso, che abbiamo inserito sia nello starter che nella main course e finanche nel dolce, un menù armonioso con prodotti che vogliamo anche far conoscere ad un pubblico più vasto, come la farina di grano arso alla base di uno degli special di quest’anno che è appunto la pasta. Prodotti di qualità per i quali ringraziamo la Coldiretti Basilicata, che ci sta supportando in queste iniziative”. Nel corso della serata di presentazione dei piatti, hanno fatto visita al team, il governatore lucano Vito Bardi, e gli assessori Francesco Fanelli e Vincenzo Baldassarre.
Team dell’Unione Cuochi Lucani ai Campionati Nazionali della Cucina Italiana
Si è svolta mercoledì 16 marzo la terza prova generale della squadra lucana che parteciperà ai Campionati della Cucina Italiana che si svolgeranno a Rimini dal 27 al 30 marzo.
Presso l’hotel Bouganville di Picerno è stato predisposto il menù composto da starter, Main course e dessert, degustato in estrema riservatezza da una commissione di esperti.
Il Team della Unione Regionale Cuochi lucani è composto dagli chef Giuseppe De Rosa (team manager), Battista Guastamacchia, Antonio Farella, Enzo Guastamacchia, Giuseppe Pepe, Maria Ciola, Luciano De Palma, Patrizia Viola, Francesco Timpone, Nicola Stefanile
All’incontro ha voluto portare il suo sostegno il presidente della Giunta regionale di Basilicata, Vito Bardi, che nell’intervento ha sottolineato l’importante ruolo deli professionisti della ristorazione nella valorizzazione del territorio lucano.
Nel corso della serata è avvenuto un ideale passaggio di consegne tra il vicepresidente, ora assessore alla Salute, Francesco Fanelli, e l’assessore per le Politiche agricole, Vincenzo Baldassarre, a simboleggiare la lunga tradizione di collaborazione tra la Direzione generale Politiche Agricole regionale, rappresentata dal direttore generale Emilia Piemontese e la Federazione Italiana Cuochi. Collaborazione consolidata anche attraverso un Protocollo d’Intesa che verrà nuovamente riproposto e sottoscritto nelle prossime settimane.
Il presidente nazionale della Federazione Italiana Cuochi, il lucano Rocco Pozzulo, ha augurato buon lavoro ai neo insediati assessori, sottolineando come i professionisti della gastronomia possano rappresentare uno strumento di valorizzazione dei prodotti regionali ed esaltarne le proprietà benefiche sulla salute.
Gli chef lucani sono fermamente motivati a lottare per difendere i premi conquistati nelle ultime edizioni che hanno visto il team Basilicata vincitore della medaglia d’oro nel 2018 a Montichiari e nel 2020 a Rimini nella sezione “cucina calda”.
Il menù proposto valorizza il peperone, il pistacchio di Stigliano, l’arancia, la salsiccia ‘pezzente’ e la farina di grano arso, sapientemente inseriti nelle portate.