Lunedì 21 marzo 2022 alle ore 16 a Potenza presso il campus universitario di Macchia Romana (locali del Consorzio CONunibas), si terrà l’evento di presentazione del progetto PENSA!, promosso e realizzato dall’Associazione Culturale Studentesca UNIDEA. L’intento è quello di proporre ai giovani una visione più matura dei temi ambientali. In quest’occasione, che coincide con l’equinozio di primavera e con la Giornata della memoria delle vittime innocenti delle mafie, ci sarà la consegna di “Un Albero per il Futuro: l’Albero di Falcone”, da parte dei Carabinieri Reparto Biodiversità di Potenza. A questo momento seguirà la presentazione delle attività progettuali e una discussione partecipata sull’ecologia umana e sociale.
Porgeranno i saluti istituzionali il prof. Nicola Cavallo, prorettore con delega alle attività culturali e al public engagement e l’ing. Antonio Candela, amministratore unico del Consorzio CONUnibas.
Alla discussione partecipata interverranno come ospiti e partner dell’evento:
– Isabella Abate, Libera Basilicata
– Luciano Castrignano, Legambiente Basilicata
– Rossana Lerra, Amnesty International Potenza
– prof. Donato Verrastro, docente di Storia Contemporanea (Unibas DiSU)
– prof. Francesco Ripullone, docente di Foreste e Cambiamenti Climatici (Unibas SAFE)
Gli studenti universitari vogliono prendere l’impegno di “far crescere” la sensibilità e le buone pratiche per l’esercizio dei diritti ambientali e della legalità.
L’evento sarà trasmesso in diretta sui canali Youtube e Instagram dell’Associazione UNIDEA.