Sono stati 21.400 i visitatori, 486 espositori e 350 buyer presenti alla tre giorni della BMT – Borsa Mediterranea del Turismo che si è tenuta a Napoli da venerdì 18 a domenica 20 marzo, presso il quartiere fieristico della Mostra D’Oltremare.
Tre giorni in cui CuoreBasilicata, ospite dell’APT presso lo stand ufficiale della Regione Basilicata, ha presentato l’Alta Val d’Agri e la Val Camastra proponendo 3 percorsi, ciascuno in 11 tappe (una per ciascun Comune del progetto), studiati ognuno per un target specifico, (giovani; famiglie con bambini; amanti dell’arte della cultura e della natura) disponibili, in italiano e in inglese, anche su infopointcuorebasilicata.it
E così Calvello, Grumento Nova, Marsico Nuovo, Marsicovetere, Moliterno, Montemurro, Paterno, Sarconi, Spinoso, Tramutola, Viggiano hanno raccontato le loro bellezze, curiosità ed attrazioni al fianco di altre mete turistiche lucane già conosciute ai più.
Un’occasione che ha messo in relazione tutto il territorio creando un’offerta congiunta capace di presentare al visitatore alternative alle mete più convenzionali e proponendo itinerari caratterizzati da autenticità e da luoghi tutti da scoprire.
Alla Borsa Mediterranea del Turismo Cuore Basilicata ha diffuso anche i materiali promozionali e i gadget forniti da diversi Comuni oltre che da organizzazioni di categoria come Federalberghi e realtà della cultura come la Direzione del Museo di Grumento Nova.
Tanta la curiosità e l’interesse per l’offerta portata da CuoreBasilicata da parte di buyer, agenzie e tour operator, sia italiani che di altri Paesi come gli Usa e i Paesi Bassi, ma anche da parte di visitatori individuali, famiglie, blogger. La presenza di Cuore Basilicata ha avuto spazio anche sui media, di seguito l’intervista del Tgr Basilicata a Pasquale Dicillo, referente per rapporti con enti e associazioni del territorio di Cuore Basilicata.
Qui il servizio di Daniele Guido Gessa – edizione delle 14:00 del 19 marzo 2022.
Nella tre giorni, tra i tanti che hanno visitato lo stand portando il loro contributo di idee, si sono registrate anche le presenze di Vito Bardi, presidente della Regione Basilicata, Senatro di Leo e Nadia Lobosco, Sindaco e Vicesindaco di Montemurro, Antonio Rubino e Giovanni Risi, Sindaco e Assessore di Moliterno.
Il progetto di promozione del territorio, dopo la tappa alla Borsa Mediterranea del Turismo, proseguirà con una serie di iniziative di Digital P.R. e Direct marketing verso tour operator e buyer, assieme ad incontri nel territorio che saranno definiti con i Comuni.