Di seguito la nota inviata dall’Associazione Temporanea di Scopo situata all’interno della sede regionale dell’A.I.S.A. Basilicata ODV (Associazione Italiana per la lotta alle Sindromi Atassiche) sul progetto denominato “Opportunità… fare il possibile per coglierla!” promosso e finanziato dalla Regione Basilicata e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali .
Ha preso il via questi giorni il progetto denominato: “Opportunità… fare il possibile per coglierla!” promosso dall’Associazione Temporanea di Scopo situata all’interno della sede regionale dell’A.I.S.A. Basilicata ODV (Associazione Italiana per la lotta alle Sindromi Atassiche) e finanziato dalla Regione Basilicata e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito dell’Avviso Pubblico per la realizzazione di iniziative e progetti di rilevanza regionale per la realizzazione di attività di interesse generale della Regione.
Tra gli obiettivi del progetto, avviato lo scorso 14 marzo2022, sicuramente quelli legatiall’integrazione e all’inclusione sociale attiva, educare e conoscere le opportunità che il territorio offre, la salvaguardia dell’ambiente e il benessere, la promozione della salute per tutti e per tutte le età. Un ruolo centrale sarà rappresentato dall’educazione alimentare e gastronomica culturale come volano per promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, e promuovere un’agricoltura sostenibile e responsabile socialmente.
Tra gli obiettivi, anche quelli di contrastare le solitudini involontarie specie nella popolazione anziana attraverso iniziative e percorsi di coinvolgimento partecipato.
Il progetto verrà realizzato in otto paesi lucani.
Il progetto nasce da un’idea che trova base e fondamento dal contesto in cui vivono molti paesi dell’entroterra lucano e dall’esigenza di garantire forme di socializzazione per scongiurare l’emarginazione sociale, in modo particolare nei confronti dei soggetti disabili.
Tra le attività che verranno realizzate, ricordiamo: ORTO DI TUTTI – EDUCAZIONE AMBIENTALE E DI BENESSERE, TREKKING, PASSEGGIATA “TROVA RIFIUTI” –PLOGGING, una pratica svedese che unisce le parole svedesi “PLOCKA UPP” (raccogliere) e “JOGGING’, che unisce ecologia e fitness e che può diventare anche un gioco perché chiede di muoversi nello spazio camminando velocemente o correndo fermandosi ogni volta che si avvista un rifiuto lungo i marciapiedi o negli spazi verdi.
Tra le altre attività ricordiamo STILE A KM 0 “corso di cucina sostenibile” eTUTORING ALLA CREAZIONE D’IMPRESA. Nel corso di questi quattro mesi, saranno inoltre diverse le attività che verranno messe in campo, nel rispetto delle misure anti-Covid.
Il progetto, proposto erealizzato dall’A.I.S.A. Basilicata ODV, vede come partner il Comune di Bella, l’Associazione di Volontariato “SCMP – Speleo Club Marmo Platano 2007” e come collaboratori: Cooperativa Sociale – Presenza e Realtà nel Territorio, OP Platano Melandro Latte, l’azienda agricola AlLaghetto tra i Monti, LA Spiga D’oro di Doino K. & Angrisani M. snc, Pomel Funghi, Agriturismo ZARITA, Falegnameria & Serramenti di Cristiano Franco Ausilio,Ecological SYSTEM.