Salvatore Scarpato per il Gruppo Pro Ambiente di Nosiri e Antonio Lanorte per Legambiente Basilicata hanno inviato una lettera aperta sulle problematiche del canale Toccacielo di Nova Siri. Di seguito la nota integrale.
Il Gruppo Pro Ambiente di Nova Siri è una radicata aggregazione spontanea di cittadini che promuove il Bene Comune e la salvaguardia del’Ambiente. Ambientalisti positivi che mirano a rendere compatibile lo sviluppo economico e sociale con il Bene Comune nella valorizzazione delle caratteristiche naturalistiche, storiche e paesaggistiche del territorio.
Sviluppo che non può prescindere dalla soluzione delle criticità presenti, a cominciare dalla funzionalità del depuratore comunale, ritenuto sottodimensionato rispetto al notevole incremento di presenze estive, in considerazione che il numero di posti letto nel Comune di Nova Siri è il più alto dell’intera Basilicata.
I dati sulla qualità delle acque rilevati da Goletta Verde di Legambiente alla foce del Torrente Toccacielo, nel quale sono convogliate le acque del depuratore, segnalano spesso forte inquinamento con relativo possibile impatto anche sulle acque di balneazione.
Ci sembra opportuno che gli organi preposti, innanzitutto ARPAB, verifichino la qualità delle acque a monte ed a valle del depuratore, segnalino i tipi di inquinanti presenti lungo tutto il torrente e collaborino a superare le criticità della depurazione ma anche le problematiche derivanti da eccessiva pressione antropica e scarichi non controllati. E’ opportuno e necessario agire nel periodo invernale-primaverile perché nessuna attività potrà essere svolta nell’emergenza di soprannumero estiva. E per evitare che questi dati negativi danneggino ulteriormente gli operatori economici che hanno continuato a credere nell’enorme potenziale attrattivo del territorio nonostante le difficoltà dell’emergenza pandemica del Covid-19. Proprio per superare queste emergenze è necessario creare le condizioni per il rilancio turistico dell’intero territorio: un ambiente sano è condizione indispensabile per costruire imprese sane ed un turismo di benessere e qualità quale è quello di Nova Siri.
GPA e Legambiente Basilicata intendono sensibilizzare le istituzioni preposti (compreso l’osservatorio ambientale comunale) ad affrontare le gravi criticità emergenziali del depuratore e del torrente Toccacielo.
Per questi motivi GPA e Legambiente chiedono all’Amministrazione di Nova Siri, all’ARPAB ed alla Giunta Regionale un incontro pubblico per affrontare queste criticità e mettere in campo le progettualità per adeguare e/o de localizzare il depuratore in sito maggiormente idoneo, contrastando altresì le situazioni di illegalità.